La società sportiva

Le terminologie specifiche con le quali si indicano alcuni elementi che appartengono allo sport spesso vengono superate dai modi di dire, come accade per la società sportiva. Infatti, in tanti casi, questa viene chiamata semplicemente squadra, come accade per il calcio.

Tuttavia, tale nomenclatura, pur non essendo del tutto scorretta, non va a comprendere i differenti ruoli che si possono trovare all’interno della società sportiva.

Società sportiva e squadra

 La società sportiva è quell’organizzazione che comprende differenti soggetti, dal presidente all’amministratore delegato, che ricopriranno ruoli importanti per la sua gestione e per lo svolgimento delle sue attività.

La squadra, invece, va ad indicare coloro che effettivamente svolgono un ruolo attivo nella pratica dell’attività sportiva.

Se, quindi, la società prenderà in considerazione, ad esempio nel calcio, anche chi non scenda concretamente in campo, la squadra si riferirà solo ai giocatori, 11 in campo e comprendenti anche coloro che non giochino tutte le partite, che si impegneranno attivamente nell’attività sportiva considerata.

Abbiamo selezionato i migliori prodotti per portieri, sotto trovi i link.

I ruoli nella società sportiva

Essendo comprensiva di tutti coloro che si occuperanno dell’attività sportiva svolta, la società sportiva vedrà differenti ruoli, che si possono riassumere come riferiti ai seguenti:

  • Il presidente della società;
  • L’amministratore delegato;
  • Il direttore generale;
  • Il direttore sportivo;
  • Il direttore tecnico;
  • L’allenatore;
  • Il viceallenatore;
  • Il preparatore atletico;

Inoltre, faranno parte dei soggetti che collaboreranno, e spesso saranno direttamente dipendenti della società, anche coloro che svolgono attività legate proprio ai giocatori.

Tra questi si ricordano:

  • Il medico sportivo (e in generale il medico che seguirà i giocatori);
  • Il fisioterapista e tutte le figure sanitarie che aiuteranno i giocatori a svolgere al meglio la propria attività;

Ovviamente, fanno parte della società sportiva anche i giocatori. Essi, infatti, costituiscono contratti di dipendenza veri e propri con essa, come accade nelle classiche squadre di calcio.

Alle dipendenze della società, infine, si potranno trovare anche figure non propriamente tecniche, ma necessarie per la vita della squadra e per la sua organizzazione.

Un esempio classico, soprattutto per le squadre di calcio, è costituito dal magazziniere, ma anche semplicemente che si occupi di aiutare nell’organizzazione degli incontri sarà un collaboratore della società sportiva a livello generale.

Vai alla barra degli strumenti