Un altro giovane canarino pronto per il salto tra i grandi. Dopo una stagione da leader in Primavera con Paolo Mandelli, Edoardo Olivieri si appresta a disputare la prima esperienza in prima squadra, in Lega Pro con la maglia della Pergolettese, club al quale è stato ceduto in prestito secco annuale.
Percorso. Terzino sinistro classe 2005, Olivieri è arrivato al Modena la scorsa estate, rilevato a titolo definitivo dalla Virtus Verona. Si è dimostrato immediatamente un elemento imprescindibile nello scacchiere di Mandelli: sia in fase difensiva (tanto da essere utilizzato anche come centrale) che in fase offensiva, come testimoniano i 4 gol e i 5 assist nelle 26 presenze. A febbraio aveva firmato con il Modena il suo primo contratto da professionista.
Tappa significativa. Olivieri ha ora l’opportunità di mettersi in gioco alla Pergolettese, una società che di recente ha permesso a due giocatori gialloblù di crescere notevolmente: è il caso di Fabio Abiuso e Edoardo Duca, maturati proprio grazie al prestito nel club cremasco.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. vogliono fare un grande in bocca al lupo a Edoardo per questa tappa chiave del suo percorso di crescita.
Un leader d’esperienza internazionale per il reparto difensivo. Il Modena F.C. comunica di aver concluso le pratiche per il tesseramento di Eric Botteghin, centrale brasiliano con passaporto italiano che vanta 580 partite tra i professionisti e una lunga esperienza tra Brasile, Olanda e Italia. Terminato il 30 giugno scorso il contratto con l’Ascoli, Botteghin si è legato al club gialloblù con un contratto annuale con opzione.
Matteo Rivetti: “La scelta di un difensore del calibro di Eric è orientata all’apportare ulteriore esperienza e solidità in un reparto sempre più di livello per la categoria, che abbina ragazzi giovani ad altri più esperti. La sua leadership sarà un elemento fondamentale non solo per la crescita dei compagni di reparto, ma di tutta la squadra: oltre alle qualità tecniche indiscutibili, fin dai primi contatti ci ha trasmesso qualità umane in linea con i valori del club“.
Andrea Catellani: “L’acquisto di Eric va ad inserirsi nella nostra visione di creare una squadra solida e di personalità. Con la sua esperienza potrà aiutare non solo i compagni, ma anche tutto l’ambiente vicino alla squadra, ad elevarsi ad un livello superiore, obiettivo specifico per una crescita di lungo termine di tutto il nostro ambiente“.
Carriera. Nato a San Paolo nel 1987, cresce nel settore giovanile del Gremio Barueri, e dopo una breve parentesi all’International di Porto Alegre inizia a 19 anni la sua avventura in Olanda: tra il 2007 e il 2011 veste la maglia del Pec Zwolle 140 volte, mostrando subito le sue qualità da goleador con 10 reti. Seguono due stagioni al NAC Breda e due al Groningen (in totale 151 presenze, 12 gol e 11 assist) prima di passare al Feyenoord, club del quale diventa presto capitano e leader: in sei stagioni raccoglie 172 presenze, 15 gol e 4 assist, disputando anche 19 gare in Europa League e una in Champions League. Dopo 14 anni in Olanda sceglie l’Italia, paese natale del nonno, per continuare la sua carriera, sposando il progetto dell’Ascoli nell’estate del 2021. In bianconero colleziona in tre stagioni 98 presenze, condite da 9 centri e 2 assist.
Riconoscimenti. Le prestazioni di Botteghin sono state premiate più volte nel corso della sua carriera. Nel 2013-2014 è stato nominato miglior difensore dell’Eredivisie, mentre nel 2022-2023 miglior difensore della Serie B. Ricco anche il Palmares con i titoli di squadra: ha vinto l’Eredivisie, tre Coppe dei Paesi Bassi e due Supercoppe.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Eric Botteghin il benvenuto nella famiglia gialloblù.
Un bomber portoghese per l’attacco gialloblù. Il quarto lusitano nella storia del club. Il Modena F.C. ha definito le pratiche per il trasferimento a titolo definitivo di Pedro Mendes dall’Ascoli: l’attaccante classe 1999 ha firmato un contratto triennale con opzione.
Matteo Rivetti: “Confrontandomi con Andrea Catellani, ancor prima che iniziasse ufficialmente il calciomercato, abbiamo sempre avuto l’idea e la volontà di fare un investimento importante per l’attacco, scegliendo un elemento che ci desse ampie garanzie per la categoria, ma che allo stesso tempo, avesse margini di crescita: la scelta di Pedro è linea con con quest’ottica, parliamo di un classe 1999 che ha già mostrato le sue qualità rivelandosi un giocatore completo, ma che a 25 anni può alzare ancora il suo livello e quello dei compagni“.
Andrea Catellani: “Pedro Mendes è sempre stato la nostra prima scelta. Abbiamo lavorato a lungo sottotraccia aspettando il momento giusto per concretizzare. Ringrazio la proprietà perchè ci ha permesso di concludere un’operazione importante, che riteniamo cruciale per il futuro della nostra squadra. Quello che mi piace di Pedro, oltre alle indubbie qualità tecniche, è la mentalità che può portare a tutto il gruppo, e che credo sia perfettamente in linea con l’identità forte e solida che dovrà contraddistinguere il Modena nella prossima stagione“.
Carriera. Nato a Guimaraes, cresce calcisticamente nei 10 anni al Settore Giovanile del Moreirense, poi a 18 anni passa allo Sporting Lisbona: si afferma subito con l’Under 23, mettendo a segno 17 gol in 24 partite. Il 19 settembre 2019 va a segno nell’esordio in prima squadra, in Europa League contro il Psv. Chiuderà la stagione con 12 presenze, trovando spazio anche in campionato. L’anno successiva disputa una prima parte di stagione all’Almeria e la seconda al Nacional, due prestiti utili per la sua crescita ma nei quali non trova continuità. L’esperienza che lo rilancia è quella del 2021/22 con la maglia del Rio Ave, nella seconda divisione portoghese: con 11 gol contribuisce alla promozione della squadra in massima serie. Un’annata che non passa inosservata e suscita l’interesse dell’Ascoli, che ad agosto 2022 ne acquista il cartellino dallo Sporting. In bianconero, nella prima stagione trova 4 gol tutti decisivi (uno di questi anche al Braglia, in un beffardo turno infrasettimanale per i gialloblù), ma viene utilizzato anche da trequartista. Nell’ultima stagione ritorna ad essere schierato più vicino all’area di rigore e infatti sfonda presto il traguardo della doppia cifra: chiuderà la stagione a marzo per un infortunio con 11 gol già all’attivo.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Pedro Mendes il benvenuto nella famiglia gialloblù.
Il Modena FC completa l’organico dei portieri con l’ingaggio di Fabrizio Bagheria, estremo difensore classe 2001 che dopo l’esperienza alla Pro Sesto ha firmato un contratto annuale con opzione.
Andrea Catellani: “L’arrivo di Fabrizio ci permette di completare il reparto portieri con un ragazzo giovane che, per qualità etiche e tecniche, ha le caratteristiche ideali per affiancare Riccardo Gagno e Jacopo Sassi“.
Carriera. Nato a Milano, cresce nel settore giovanile dell’Inter che, dall’età di 17 anni lo manda in prestito per diverse stagioni nelle quali Fabrizio cresce e matura indossando le maglie di Parma, Prato, Renate e Pro Sesto. Dopo le esperienze con Recanatese e Livorno, a gennaio 2024 viene acquistato a titolo definitivo dalla Pro Sesto dove colleziona 3 presenze da titolare in Serie C nella parte finale della stagione scorsa. In precedenza, a ritroso, 15 in gettoni in Serie D con il Livorno, 7 in C con la Recanatese, 2 sempre in C nella sua prima esperienza alla Pro Sesto, un paio di apparizioni con il Renate fino alle 24 partite in Serie D con il Prato nella stagione che segnò, appena 18enne, il suo debutto nel calcio dei “grandi”, dopo gli anni delle giovanili.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Fabrizio Bagheria il benvenuto nella famiglia gialloblù.
Dopo il prestito annuale nella scorsa stagione, il Modena comunica di aver ceduto a titolo definitivo all’Arezzo il terzino sinistro Lorenzo Coccia.
Il classe 2002 cresciuto nel Settore Giovanile del Frosinone era stato acquistato dai gialloblù nell’estate 2022. Dopo una prima esperienza positiva alla Carrarese con 27 presenze, nell’ultima stagione è stato in forza all’Arezzo, disputando 22 gare.
Non è un addio, ma un arrivederci. Dopo una stagione da protagonista assoluto in Primavera, Alessandro Ghillani è pronto per il salto tra i grandi: la sua prima esperienza sarà in Lega Pro con la maglia dell’Ac Trento, club al quale è stato ceduto in prestito secco annuale.
Percorso. Esterno d’attacco classe 2005, Ghillani è arrivato al Modena nel gennaio 2022. Dopo 6 mesi in Under 17 è entrato nell’organico di Paolo Mandelli in Primavera, categoria nella quale ha approcciato con 6 gol nella prima stagione per poi fare il salto di qualità in quella appena terminata: con 18 centri tra campionato e playoff si è rivelato il trascinatore del reparto offensivo canarino, meritandosi anche il primo contratto da professionista, firmato a febbraio. Ora l’approccio in prima squadra al Trento, club ambizioso che nell’ultima stagione ha conquistato un piazzamento nei playoff.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. vogliono fare un grande in bocca al lupo ad Alessandro per questa tappa chiave del suo percorso di crescita.
Il quinto innesto del calciomercato gialloblù è Ousmane Niang, centrocampista italo-senegalese classe 2002 che arriva a titolo definitivo dalla Pro Vercelli e ha firmato un triennale con opzione per il quarto anno.
A presentarlo è il ds Andrea Catellani: “Niang va a puntellare un reparto che consideriamo di assoluto livello per la categoria. Ousmane è un calciatore in evoluzione che ha dato segnali importanti tra Lega Pro e Serie D, e che rappresenta un investimento interessante per il futuro della nostra società. È un giocatore moderno, la cosiddetta mezzala box to box e sono certo possa accrescere il suo livello di gioco attraverso l’arrivo in un contesto competitivo come il nostro“.
Carriera. Nato a Diourbel in Senegal, arriva in Italia all’età di 7 anni e dopo qualche anno nelle società dilettantistiche viene notato dalla Cremonese, club nel quale svolge tutta la trafila del Settore Giovanile. Dopo una buona annata in Primavera 2 nella stagione 2020-21, con 20 presenze, un gol e un assist, disputa due stagioni in Serie D nelle quali si mette in evidenza con le maglie dell’Insieme Formia e del Fano, raccogliendo 59 presenze con 5 gol e 3 assist. Nella scorsa estate il passaggio a titolo definitivo alla Pro Vercelli, per il salto in Lega Pro: in bianconero nel girone d’andata non gli viene concesso molto spazio, passa quindi in prestito alla Fermana, club nel quale trova continuità soprattutto nel finale di stagione, chiudendo con 11 gettoni, un gol e un assist.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Ousmane Niang il benvenuto nella famiglia gialloblù.
Il Modena F.C. comunica il trasferimento a titolo definitivo di Jacopo Manconi al Benevento Calcio.
Approdato in gialloblù dall’Albinoleffe la scorsa estate, l’attaccante classe 1994 ha collezionato sotto la Ghirlandina un totale di 31 presenze, con 3 reti in campionato e una in Coppa Italia, oltre a 4 assist. Adesso sposerà il progetto dell’ambizioso Benevento del presidente Oreste Vigorito, che inseguirà la promozione in Serie B dopo averla vista sfumare nell’ultima stagione in semifinale playoff.