UN EX CAMPIONE DEL MONDO PER IL COMO
UN EX CAMPIONE DEL MONDO PER IL COMO
La società lariana scopre le carte e piazza un colpo di mercato altisonante: da Manchester approda in riva al lago Raphaël Varane, ex stella del Real Madrid e della Nazionale francese
Raphaël Varane è un nuovo giocatore del Como. La formazione lombarda, già attiva nel mercato con gli acquisiti di Dossena dal Cagliari e di Belotti dalla Roma, vuole affrontare la Serie A Enilive con grandi ambizioni e l’arrivo dell’ex stella del Real Madrid ne è una chiara dimostrazione. Per Cesc Fabregas, allenatore dei lariani, Varane rappresenta un elemento prezioso per costruire una squadra competitiva, capace di puntare a qualcosa di più di una semplice salvezza.
Il ragazzo esordisce a 17 anni con il Lens nel campionato francese, concludendo la stagione con 23 presenze e 2 gol in Ligue 1. La sua promettente apparizione nel calcio transalpino attira l`attenzione del Real Madrid, che nell’estate del 2011 decide di portarlo in Spagna. Sotto la guida di Mourinho, vive una prima stagione di rodaggio con 15 presenze tra tutte le competizioni. Il suo minutaggio aumenta costantemente nelle stagioni successive, soprattutto con Ancelotti in panchina. Nel 2013-2014 vince la sua prima Champions League, la decima nella storia del club madrileno, giocando da titolare la finale contro l’Atletico Madrid.
Varane si conferma sempre più un pilastro della retroguardia blanca negli anni seguenti, rimanendo un punto fermo delle “Merengues” durante le gestioni di Ancelotti e Zidane.
Nell’estate del 2021, il francese dice addio alla Casa Blanca dopo 10 stagioni da protagonista assoluto, durante le quali ha indossato la “camiseta blanca” 360 volte e segnato 17 gol. Al termine di questa esperienza, la bacheca del nazionale francese è impressionante: 4 UEFA Champions League (2013-2014, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018), 3 Liga e innumerevoli altri trofei internazionali e nazionali.

Durante la sua militanza con il Real, diventa anche un punto fermo della Francia, con cui vince il Mondiale di Russia 2018, giocando tutti i minuti del torneo e segnando anche un gol nel quarto di finale contro l’Uruguay.

Salutato il pubblico del Bernabeu, Varane si trasferisce oltremanica al Manchester United, con cui in tre stagioni disputa 92 partite tra tutte le competizioni, sollevando una Coppa di Lega e una FA CUP.
Alla luce della sua carriera, il Como si è assicurato un colpo ad effetto di assoluto valore, ingaggiando un campione del mondo e plurivincitore della Champions League. L’approdo di Varane in riva al lago promette di modificare gli equilibri del campionato fin dai blocchi di partenza, al netto di una condizione fisica da rifinire in seguito a qualche infortunio subito negli ultimi anni.
L’acquisto del francese rappresenta un segnale forte delle ambizioni della società lariana e altri colpi seguiranno nel corso di questa sessione di calciomercato. I tifosi comaschi possono sognare con un campione del suo calibro in difesa: la neopromossa lombarda punta a stupire tutti.
(Foto Getty Images + X Como)





