Juniores Nazionali, Colligiana – Tuttocuoio 0-0

Per la 21ª giornata, 8ª di ritorno, la Colligiana ospita al “Gino Manni” il Tuttocuoio, la squadra neroverde di Ponte a Egola. Ne esce un pareggio frutto di errori nei passaggi e nelle conclusioni e proprio all’ultimo, al 93°, nel rigore sbagliato da Maoggi. La Colligiana è rimaneggiata, Lombardi e Gozzi devono scontare l’ultima giornata di squalifica e Aprile anch’egli appiedato dal giudice sportivo. Mister Rossi può contare comunque sull’apporto di Matteo Spinelli.
La Cronaca:
Prima vera occasione per la Colligiana che al sesto con Seck impegna Battara bravo ad alzare sopra la traversa. Al decimo la conclusione di Di Giorno non crea problemi a Bellagamba. All’11° Tonizzo in area riceve palla che finisce a Maoggi che spreca altissimo. È poi la volta di Janka a spazzare davanti porta e sventare il pericolo. Al 20° la conclusione di Creatini termina alta. Al 29° è Sheji a sprecare la più facile delle occasioni: da solo davanti a Bellagamba si vede deviare la palla in angolo. al 34° il tiro cross di Pellegrini è preda di Battara. Al 39° ci provano Janka e Di Giorno, ma sprecano davanti porta e l’azione si perde.
La ripresa inizia con una bella punizione di Spinelli che al terzo minuto coglie la traversa, la palla rimbalza sulla riga e la difesa neroverde riesce a liberare. Al 4° è Sheji a sprecare e Bellagamba blocca in presa alta. All’8° una punizione di Lazzara fa pervenire la palla a centro area dove Tonizzo e Creatini nel batti e ribatti non riescono materializzare al meglio. Al 12° è Janka per il Tuttocuoio a creare grattacapi alla difesa biancorossa con una punizione che Bellagamba devia in fallo laterale. Al 14° tocca a Seck spedire fuori di poco ma, pressato, non può fare meglio. Al 17° discesa di Janka che elude l’intervento di Bellagamba ma poi spedisce sul fondo. Al 28° ancora pericoloso il Tuttocuoio con Di Giorno che a tu per tu con Bellagamba conclude alto. La girandola delle sostituzioni non cambia il volto della gara ed i continui capovolgimenti di fronte non portano a grossi pericoli. Al 48°, in pieno recupero, la Colligiana ha l’occasione più ghiotta della gara: fallo di mano in area e il direttore di gara decreta il calcio di rigore; va sul dischetto Maoggi che però conclude su Battara che non trattiene ma poi sull’accorrere dello stesso Maoggi, di Tonizzo e Creatini fa sua la palla. Il triplice fischio finale decreta un salomonico zero a zero.
Il tabellino:
COLLIGIANA: Bellagamba, Senesi (5° st Lazzara), Xhavidi, Pisaneschi (5° st Vinciguerra), Valentini, Spinelli, Pellegrini, Tonizzo, Seck (32° st Biagi L.), Creatini, Maoggi; a disp.ne: Rossi, Frati, Cataldo, Kalia; all. Massimo Rossi.
TUTTOCUOIO: Battara Adriano, Lazzaro (32° st Picone), Fotia (35° st Scaglione), Ligama (32° st Rossi), Amanate, Battara Antonino, Janka, Fiorentino, Di Giorno (45° st Ferrazzano), Sheji, Chiacchio; a disp.ne: Caulo, Mancuso, Russo, Burrafato; all.: Antonio Platania.
ARBITRO: Eliseo Palazzo di Empoli; ass.ti: Gabriele Nasca di Livorno e Massimo Vagheggi di Arezzo.
AMMONIZIONI: amante, di giorno, xhavidi, ligama, fotia, battara antonio
RECUPERO: 1’ pt, 4’ st.




