Europeo Under 21, final eight a giugno 2021. Nicolato: “Sarà un’esperienza nuova”

Riccardo Scamacca of Italy competes for the ball with of Armenia during the UEFA U21 European Championship Qualifier match between Italy and Armenia at Stadio Angelo Massimino on November 16, 2019 in Catania, .
Da settembre le qualificazioni, le migliori 16 dovranno poi affrontare un ulteriore torneo, solo le migliori 8 si giocheranno l’Europeo in Ungheria e Slovenia
La fase finale del Campionato Europeo Under 21 si disputerà dal 31 maggio al 6 giugno 2021 e farà quindi da prologo la prossima estate a UEFA EURO 2020, il torneo continentale posticipato di un anno a causa dell’emergenza COVID-19. Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi un nuovo format rispetto a quello previsto che, per la prima volta nella storia del torneo, avrebbe portato alla Fase Finale 16 squadre e non più 12 come in Italia nel 2019. Le qualificazioni attualmente in corso si concluderanno tra settembre e novembre 2020; alle vincitrici dei nove gironi e alle cinque migliori seconde classificate si uniranno le nazionali dei due paesi ospitanti, Ungheria e Slovenia, per una fase a gironi con quattro gruppi da quattro squadre che si svolgerà dal 24 al 31 marzo 2021. Le vincitrici dei gruppi e le seconde classificate si qualificheranno quindi per il torneo finale a otto squadre che si giocherà di nuovo in Ungheria e Slovenia dal 31 maggio al 6 giugno 2021 con una formula ad eliminazione diretta.
L’Italia Under 21 riprenderà quindi a settembre il suo cammino, interrotto lo scorso 19 novembre con il 6-0 rifilato all’Armenia allo stadio ‘Cibali’ di Catania. Gli Azzurrini sono secondi in classifica nel Gruppo 1 con 13 punti in 5 partite (4 vittorie e 1 pareggio, 15 gol realizzati 0 subiti), a tre lunghezze dalla capolista Irlanda che però ha disputato due gare in più. “Sono contento – il commento del tecnico Paolo Nicolato – che una generazione di calciatori non salti un appuntamento così importante per la propria carriera come l’Europeo Under 21. Sicuramente non sarà facile tornare in campo a quasi un anno di distanza dall’ultima partita, sarà un’esperienza nuova e con tante incognite, ma speriamo di riuscire a far bene come abbiamo fatto in passato”.