Nazionale Femminile Futsal. Inizia la stagione che porta al sogno del primo Mondiale: le Azzurre sfidano la Slovacchia in una doppia amichevole
Sabato 7 inizia il raduno al CPO Giulio Onesti di Roma, martedì 10 e mercoledì 11 (ore 18 e 12.30) le due amichevoli a Samorin, alle porte di Bratislava. Francesca Salvatore convoca 17 calciatrici
I primi passi nella stagione probabilmente più importante dei 9 anni di storia della Nazionale femminile di futsal le Azzurre di Francesca Salvatore li muoveranno in Slovacchia. Martedì 10 e mercoledì 11 settembre (ore 18 e 12.30) l’Italia affronterà due test amichevoli a Samorin contro le padrone di casa. Si tratta della prima uscita di una stagione che sul calendario ha segnato col ‘circoletto rosso’ l’appuntamento di ottobre in Serbia (nella città di Vrnjacka Banja, in un girone che comprende anche Lituania e Croazia), quando Coppari e compagne affronteranno il Main Round di qualificazione alla FIFA Futsal Women’s World Cup 2025, la storica edizione inaugurale del Mondiale di calcio a 5 femminile in programma il prossimo anno nelle Filippine.
Slovacchia. L’Italia si radunerà sabato 7 settembre al CPO Giulio Onesti di Roma, dove resterà per preparare le due amichevoli fino alla mattinata di lunedì, quando è previsto il trasferimento in Slovacchia. Le due partite si giocheranno presso l’X Bionic-Sphere, il centro olimpico di Samorin, cittadina a pochi chilometri dalla capitale Bratislava. Con le slovacche due precedenti: il primo nel 2020 quando le Azzurre si imposero 6-0 in amichevole a Nijmegen (tripletta di Sara Boutimah); il secondo l’anno successivo in Svezia nel girone di qualificazione alla fase finale dell’Europeo 2022, con l’Italia che vinse con un netto 12-1. Per le gare della prossima settimana Francesca Salvatore ha confermato in gran parte il blocco delle calciatrici utilizzate in occasione dell’ultima uscita dello scorso giugno (la vittoriosa Futsal Week di Porec, in foto), convocando 17 calciatrici.
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off);
Giocatrici di movimento: Elena De Cao (Audace Verona), Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli.
Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini; Nutrizionista: Marco Rufolo.
Gare amichevoli
Martedì 10 settembre
Slovacchia-Italia, ore 18.00
Mercoledì 11 settembre
Slovacchia-Italia, ore 12.30