Nazionale Under 17. L’Italia trionfa nella Telki Cup in Ungheria. Favo: “Stiamo dando continuità a un’idea di calcio propositivo”
Gli Azzurrini, campioni d’Europa in carica, hanno vinto il torneo battendo l’Islanda (4-3) e la Corea del Sud (2-0), prima di pareggiare con i padroni di casa ungheresi (2-2)
Inizia con un successo la stagione della Nazionale Under 17, campione d’Europa in carica, che si è aggiudicata la 43ª edizione della Telki Cup, andata in scena dal 13 al 17 agosto in Ungheria. Gli Azzurrini, dopo aver vinto 4-3 all’esordio contro l’Islanda, si sono imposti 2-0 sulla Corea del Sud, prima di pareggiare 2-2 con i padroni di casa ungheresi.
“Abbiamo vinto un torneo – sottolinea, soddisfatto, il tecnico Massimiliano Favo -, ma soprattutto abbiamo dato continuità a un’idea di calcio propositivo. In questo momento della stagione, in cui molte squadre sono impegnate in tornei o stanno per iniziare il campionato, una competizione del genere è stata molto significativa, perché ci ha permesso di sperimentare, con una squadra nuova formata da tanti talenti, che abbiamo potuto verificare e che potrebbero aggiungersi in futuro a quelli sui quali abbiamo un’idea molto chiara”.
ITALIA-ISLANDA 4-3. Nella partita d’esordio, l’Italia è passata in vantaggio al 2′ con Oliver Blini, centrocampista dell’Empoli, prima di segnare altre due reti, grazie agli atalantini Vincenzo Damiano e Andrea Michieletto, quest’ultimo fratello minore del campione dell’Italvolley Alessandro, rispettivamente al 10′ e al 32′. Poco prima dell’intervallo, l’Islanda ha accorciato le distanze con Tómas Óli Kristjánsson al 41′. I ragazzi di Lùðvík Gunnarsson hanno successivamente pareggiato i conti, grazie ai gol realizzati da Guðmar Gauti Sævarsson al 47′ e Karan Gurung al 60′, prima di incassare il calcio di rigore, messo a segno a un minuto dalla fine da Danilo Busiello, attaccante dell’Empoli, che ha regalato i primi 3 punti agli Azzurrini.
COREA DEL SUD-ITALIA 0-2. Due giorni dopo il successo al debutto contro gli islandesi, i ragazzi di Massimiliano Favo si sono portati avanti al 13′ con il solito Busiello, per poi raddoppiare al 19′, grazie al centrocampista del Como Matteo Oliveira Papaccioli. In virtù di questa vittoria e della sconfitta per 1-0 dei padroni di casa dell’Ungheria contro l’Islanda (decisivo Helgi Hafsteinn Jóhansson in avvio), l’Italia ha vinto il torneo con un turno di anticipo.
UNGHERIA-ITALIA 2-2. Nell’ultima gara, infine, gli Azzurrini sono andati sotto per 2-0, incassando le reti del capitano ungherese János Galambos al 10′ e Gergerly Csóka al 21′, prima di pareggiare i conti grazie a Damiano e Oliveira Papaccioli, in gol al 24′ e al 75′.
L’Italia tornerà in campo dal 3 al 9 settembre in Friuli Venezia Giulia per disputare la 1ª edizione del Torneo Internazionale ‘Città di Trieste’, nel quale si confronterà con i pari categoria di Portogallo, Spagna e Svizzera.
International Under-17 Telki Cup 2024
Girone unico: Corea del Sud, Islanda, ITALIA e Ungheria.
1ª giornata (martedì 13 agosto)
Ungheria-Corea del Sud 0-2 (45′ Ji-sung, 90’+1 Hyeon-bin)
ITALIA-Islanda 4-3 (2′ Blini, 10′ Damiano, 32′ Michieletto, 41′ Kristjánsson, 47′ Sævarsson, 60′ Gurung, 89′ rig. Busiello)
2ª giornata (giovedì 15 agosto)
Islanda-Ungheria 1-0 (2′ Jóhansson)
Corea del Sud-ITALIA 0-2 (13′ Busiello, 19′ Oliveira Papaccioli)
3ª giornata (sabato 17 agosto)
Ungheria-ITALIA 2-2 (10′ Galambos, 21′ Csóka, 24′ Damiano, 75′ Oliveira Papaccioli)
Corea del Sud-Islanda 0-1 (78′ rig. Kristjánsson)
Classifica: ITALIA 7, Islanda 6, Corea del Sud 3, Ungheria 1.