Nazionale Under 17. Una bella Italia vince al debutto nel Torneo ‘Città di Trieste’: Inácio e Busiello piegano il Portogallo
Gli Azzurrini si impongono 2-0 sui pari categoria lusitani al ‘Nereo Rocco’ grazie alle reti del talento del Borussia Dortmund e dell’attaccante dell’Empoli. Venerdì sfida alla Svizzera
Convincente prestazione della Nazionale Under 17, campione d’Europa in carica, che supera con un secco 2-0 il Portogallo nella 1ª giornata del Torneo Internazionale ‘Città di Trieste’. Nel remake della finale dell’ultimo Europeo di categoria, la squadra di Massimiliano Favo sblocca il match al 58′ con Samuele Inácio, attaccante del Borussia Dortmund e figlio dell’ex attaccante di Atalanta e Napoli, per poi mettere al sicuro il risultato al 76′ grazie al raddoppio firmato da Danilo Busiello, seconda punta dell’Empoli.
“Abbiamo vinto e siamo stati più pericolosi di loro – sottolinea il tecnico Massimiliano Favo -, ma, a un certo punto della partita, abbiamo sofferto troppo. Dobbiamo tenere di più il pallone, perché quando riusciamo a farlo siamo in grado di addormentare la partita. Questo è un gruppo nuovo, che deve crescere: io devo entrare nella loro testa e loro nella mia”. Infine, una battuta sulla splendida cornice del rinnovato impianto di gioco del ‘Nereo Rocco’: “Campo bellissimo. È un onore per questi ragazzi giocare su un terreno di gioco del genere”.
PARTITA. Gli Azzurrini scendono in campo con il consueto 4-3-1-2, con Lontani alle spalle della coppia d’attacco formato da Campaniello e Inácio. I lusitani rispondono con un 4-3-3, con Duarte Cunha e Rúben Barbosa a supporto del centravanti Mide.
Dopo un inizio piuttosto equilibrato, la prima occasione dell’incontro è per il Portogallo, ma il destro di Rúben Barbosa termina alto sopra la traversa al quarto d’ora. Trascorre qualche minuto e i lusitani ci riprovano, stavolta con Stevan, ma il destro rasoterra dai 25 metri del numero 21 non impensierisce un attento Nava. Il primo squillo azzurro, invece, arriva intorno al 20′, con Campaniello che, dopo essersi accentrato dalla destra, impegna l’estremo difensore portoghese, Romário Cunha, sul primo palo. I ragazzi di Favo continuano a spingere e, poco prima dell’intervallo, vanno vicinissimi al gol: Inácio affonda lungo l’out mancino prima di servire, con il sinistro, un preciso rasoterra al centro per l’accorrente Tiozzo Pagio che, inseritosi sul secondo palo, calcia a botta sicura vedendosi clamorosamente respingere la sua conclusione dal numero 12 avversario, provvidenziale nella circostanza.
Nel secondo tempo, dopo appena un giro d’orologio, gli Azzurrini hanno l’opportunità di portarsi in vantaggio: Inácio approfitta di un errato disimpegno della retroguardia portoghese e, dai pressi del dischetto, conclude a rete, ma il destro del numero 11 azzurro è miracolosamente deviato in calcio d’angolo da un vicino difendente avversario. La reazione dei ragazzi di Bino Maçaes non tarda ad arrivare e, un minuto più tardi, ci vuole un grandissimo intervento difensivo di Iddrisa, sul destro dal limite di Gambôa, per salvare la formazione di Favo. Con il passare dei minuti l’Italia prende campo e, al 58′, si porta meritatamente avanti: Inácio raccoglie una corta respinta di Santiago Silva sul cross basso dalla destra di Insignito e, di destro in scivolata, trafigge Romário Cunha dai pressi del dischetto. Gli Azzurrini sembrano avere più energie e, dopo una grande parata di Nava sul destro a incrociare di Banjaqui, trovano la rete del raddoppio con Busiello, che sfrutta nel migliore dei modi un’incertezza difensiva del numero 2 portoghese prima di infilare l’estremo difensore lusitano. Poco prima del triplice fischio finale, in pieno recupero, c’è tempo per un sinistro di Oliveira Papaccioli, ma il tentativo in scivolata del numero 21 azzurro è deviato in corner da un avversario.
L’Italia tornerà in campo venerdì 6 settembre (ore 20, diretta Vivo Azzurro TV) allo Stadio Comunale ‘Nereo Rocco’ per affrontare i pari categoria della Svizzera, che hanno perso per 6-1 contro la Spagna a Monfalcone nel pomeriggio.
Italia-Portogallo 2-0 (0-0 pt)
Marcatori: 58′ Inácio, 76′ Busiello.
ITALIA (4-3-1-2) : Nava; Insignito (60′ Cretì), Iddrisa, Bovio, Marello (80′ Carlaccini); Tiozzo Pagio (46′ Steffanoni), Prisco (71′ Acatullo ©), Comotto © (60′ Oliveira Papaccioli); Lontani (60′ Moressa); Campaniello © (80′ Lissi), Inácio (71′ Busiello).
A disp.: Farronato (Pt), Isoa, Damiano.
All.: Massimiliano Favo.
PORTOGALLO (4-3-3) : Romário Cunha; Dbouk (65′ Gil Neves), Ricardo Neto, Santiago Silva, José Neto (76′ Domingues); Stevan, Gambôa (65′ Guedes), Lima © (65′ Quintas ©); Duarte Cunha (65′ Banjaqui), Mide (76′ Anísio), Rúben Barbosa (76′ Baptista).
A disp.: Alex Tverdohlebov (Pt), Chelmik, Abreu, Mauro Fortado.
All.: Bino Maçaes.
Arbitro: Andrea Migliorini (ITA).
Assistente 1: Thomas Storgato (ITA).
Assistente 2: Alessia Carraro (ITA).
Quarto ufficiale: Michele Maccorin (ITA).
Note: ammoniti 28′ Lontani (I), 39′ Santiago Silva (P), 41′ Tiozzo Pagio (I). Recupero: 3’pt, 7’st.
TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 17 ‘CITTÀ DI TRIESTE’
Girone unico: ITALIA, Portogallo, Spagna e Svizzera
1ª giornata (martedì 3 settembre)
Spagna-Svizzera 6-1
ITALIA-Portogallo 2-0
Classifica: Spagna e ITALIA 3 punti, Portogallo e Svizzera 0.
2ª giornata (venerdì 6 settembre)
Ore 17: Portogallo-Spagna, Stadio Comunale di Monfalcone (GO)
Ore 20: ITALIA-Svizzera, Stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste (diretta Vivo Azzurro TV)
3ª giornata (lunedì 9 settembre)
Ore 16.30: Svizzera-Portogallo, Stadio Comunale di Monfalcone (GO)
Ore 20: ITALIA-Spagna, Stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste (diretta Vivo Azzurro TV)