Nazionale Under 21. Volpato e quella voglia di Italia che lo ha portato in azzurro: “Dal poster di Totti a Sydney al gol in Under 21”
Nato e cresciuto in Australia, giovedì a Serravalle – un giorno dopo aver compiuto 20 anni – ha realizzato la prima rete con la Nazionale di categoria: “In Irlanda per vincere”, le sue parole a RaiSport. La squadra di Nunziata in campo a Cork da capolista nel girone dopo il ko irlandese in Norvegia
La Nazionale Under 21 andrà in Irlanda da capolista. La sconfitta degli irlandesi in Norvegia rende ancora più equilibrato il Gruppo A di qualificazione all’Europeo: Italia a 10 punti, Norvegia e Irlanda a 9, Lettonia (con una partita in più) a 7. Nella mattinata di domenica, gli Azzurrini lasceranno il ritiro di Milano Marittima per partire alla volta di Cork, dove martedì alle 18.30 (diretta Rai 2) è in programma lo scontro diretto contro l’Irlanda, che per il terzo biennio consecutivo è sulla strada dell’Italia nel girone di qualificazione.
VOLPATO Un anno fa, invece, se le cose fossero andate diversamente, Cristian Volpato si sarebbe potuto trovare in Qatar a giocare il Mondiale con la maglia di un’altra nazionale, quella australiana. “No, grazie”, la risposta di Volpato, che ha scelto di giocare per l’Italia e, giovedì a Serravalle, si è fatto il miglior regalo per i suoi 20 anni, compiuti il giorno prima di San Marino-Italia: il primo gol con la maglia della Nazionale Under 21. Un altro traguardo importante per il ragazzo nato a Camperdown e che, dopo aver iniziato a giocare nel suo paese (alla AC Milan Academy e, successivamente, per Sydney FC e Sydney Wanderers), ha deciso di dare una svolta alla sua vita prima ancora che alla sua carriera. “Ho detto ai miei genitori che sarei voluto andare in Italia – le sue parole in esclusiva a RaiSport –. Ho fatto un provino al Trastevere (club di uno storico quartiere di Roma, ndr), alla presenza degli scout della Roma. In un quarto d’ora sono riuscito a segnare una tripletta e un assist, e così mi sono guadagnato la chiamata dei giallorossi”.
Da lì è stato un crescendo: prima la Primavera, poi la chiamata in prima squadra e il primo gol in Serie A arrivato nel febbraio dello scorso anno all’Olimpico contro l’Hellas Verona. “Quel giorno ho vissuto un sogno: il boato del pubblico che chiamava il nome non lo dimenticherò mai. José Mourinho, per noi giovani, è stato come un secondo padre”. Il presente di Volpato, invece, si chiama Sassuolo, città che martedì ospiterà la sfida tra le Nazionali Under 20 di Italia e Portogallo (ore 14, diretta RaiSport): Cristian, inizialmente tra i convocati di Bollini (e in Under 20 ha segnato anche un gol in Germania, a settembre in Elite League), è stato chiamato da Nunziata dopo l’accertata indisponibilità di Tommaso Baldanzi. “Tutti i giocatori che sono stati a Sassuolo sono cresciuti bene e questo credo che per me sia uno step giusto – ha aggiunto -. Dionisi è bravo con i giovani, mi piace molto il club e ammiro Berardi: mi ha fatto sentire a casa già dal primo giorno, sono accanto a lui nello spogliatoio e credo siamo un po’ simili”.
Nunziata, giovedì a San Marino, aveva bisogno – come da lui stesso dichiarato – di qualità e ha deciso di affidarsi a Volpato come trequartista: prima del gol, anche una traversa e un’altra occasione da rete. “Ho sempre ricoperto questo ruolo ed è quello che mi piace di più, ma ho spesso giocato anche da ala destra. L’importante è stare in campo”. E a proposito di trequartisti diventati attaccanti, Volpato descrive la sua cameretta in Australia: “Avevo i poster e le foto di tutti i giocatori della Nazionale del 2006. Su tutti, Francesco Totti, anche se devo dire che ho grande stima per Cristiano Ronaldo e l’atteggiamento in campo che ha sempre avuto”.
Martedì, quindi, Irlanda-Italia: “Contro San Marino abbiamo avuto l’approccio giusto. Nunziata ci ha detto che avrebbe voluto sei punti, noi vogliamo fare quello che dice il mister e farli”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)
UEFA EURO UNDER 21 2025 – GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
San Marino-Italia 0-7
Venerdì 17 novembre
Norvegia-Irlanda 3-2
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)
Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (4) 10, Norvegia (4) e Irlanda (4) 9, Lettonia (5) 7, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda
Il programma
Domenica 19 novembre
Ore 10.30: volo AZ 9010 charter Bologna–Cork e trasferimento presso il Rochestown Park Hotel di Cork
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.): allenamento (aperto alla stampa)
Lunedì 20 novembre
Ore 12 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15′)
Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia