Campionato Primavera 1, Genoa-Juventus 2-1

Classifica e Risultati “Campionato Nazionale Primavera 1 GIRONE A” Calcio
Marcatori: 2′ pt Fagioli (J), 26′ st Da Cunha (G), 43′ st Ventola (G)
Genoa: Russo, Piccardo, Zanoli, Da Cunha, Raggio (25′ pt Gasco), Nunes, Candela, Rovella, Bianchi (cap.), Micovschi (9′ st Cleonise), Szabo (35′ st Ventola).
A disposizione: Raccichini, Dumbravanu, Adamoli, Masini, Ceijas, Zvekanov, Verona, Facchin, Petrovic.
Allenatore: Carlo Sabatini
Juventus: Loria (cap.), Bandeira, Anzolin, Gozzi, Morrone (18′ st Francofonte), Capellini, Fagioli, Nicolussi, Markovic (28′ st Monzialo), Moreno, Portanova.
A disposizione: Garofani, Boloca, Pinelli, Leone, Di Francesco, Tongya, Frederiksen.
Allenatore: Francesco Baldini
Ammoniti: 28′ pt Portanova (J), 45’+1′ pt Da Cunha (G), 13′ st Gasco (G), 32′ st Nunes (G), 44′ st Ventola (G), 45′ +2′ st Francofonte (J), 45′ +2′ st Bianchi (G)
Arbitro: De Angeli Paride di Abbiategrasso (Avalos di Legnano, Amantea di Milano)
C’è una costante nelle sfide che hanno opposto per due volte in pochi giorni le Under 19 di Juventus e Genoa: l’equilibrio e le emozioni fino alla fine. Se però mercoledì i bianconeri avevano compiuto una bella impresa, riacciuffando il pareggio negli ultimi istanti e poi operando il sorpasso ai tempi supplementari, questa volta è il Genoa a compiere una rimonta, e concretizzarla proprio a fine match.
Davanti al mare che costeggia il campo di Arenzano la Juve si fa subito ispirare e parte benissimo. Non passano nemmeno 2’ e i bianconeri sono già in vantaggio: Fagioli prende palla sulla sinistra, rientra, e insacca con un delizioso destro a giro all’incrocio dei pali.
I ragazzi di Baldini mantengono il pallino del gioco per larghi tratti del primo tempo, sfiorando anche il raddoppio. E’ la traversa, al 33’, a negare la gioia del gol a Portanova, che prova il pallonetto sull’ottimo suggerimento di uno scatenato Fagioli. Si va al riposo e la Juve è avanti.
Questa volta, però, la ripresa è fatale ai bianconeri: il Genoa si riorganizza e acciuffa il pareggio al 71′ con Da Cunha su azione di calcio d’angolo. E proprio in Zona Cesarini sono i rossoblu a passare con Ventola, di testa. Le emozioni non sono ancora finite: allo scadere Fagioli potrebbe pareggiare, ma il suo esterno sfiora l’incrocio dei pali.




