Lazio – Parma Under 20 Primavera 1 3-5: formazioni, risultato finale, cronaca e post partita

Marcatori: 5’ Plicco, 16’ e 33’ Mikolajewski, 24’ Fernandes, 47’ Cuzzarella, 59’ Mena Martinez, 77’ Bordoni, 96’ Cardinali
LAZIO (3-5-2) D’Alessio, Bordon, Santagostino (59′ Iorio), Cuzzarella, Marinaj (54′ Battisti), Bordoni, Serra (78’ Sulejmani), Farcomeni (86’ Montano), Pernaselci, Cangemi (54′ Canali), Fernandes.
A disposizione: Bosi, Ciucci, Milillo, Shpuza, Trifelli, Boccardelli.
Allenatore: Francesco Punzi
PARMA (3-4-2-1) Astaldi; Varali, Conde, Drobnic; Mena (71’ Chimezie), Tigani, Konatè (71’ Mengoni), Castaldo (69’ D’Intino); Plicco (69’ Balduzzi), Cardinali; Mikolajewski (64’ Semedo).
A disposizione: Mazzocchi, Diop, Gemello, Opoku, Marchesi, Sartori.
Allenatore: Nicola Corrent
ARBITRO: Enrico Eremitaggio (Ancona)
Assistenti: Domenico Lombardi (Chieti), Silvia Scipione (Firenze)
Espulso: al 97’ un collaboratore della panchina della Lazio
Ammoniti: Farcomeni, Konatè, Bordoni, Punzi, Gazzola, Conde
Angoli: 6-4
Recupero: 1’ pt; 5’ st
Finisce 5-3 per il Parma la partita contro la Lazio, giocata allo stadio “Mirko Fersini” e valida per la diciassettesima giornata di ritorno del Campionato Primavera 1. I gialloblu iniziano subito forte: al 5’ trovano il gol con Plicco. Il raddoppio non tarda ad arrivare: questa volta è Mikolajewski, su punizione, a firmare il 2-0. La Lazio reagisce e accorcia le distanze al 24’ con Sana Fernandes, che dalla distanza infila il pallone sotto la traversa. La squadra di Nicola Corrent non si scompone e, al 33’, arriva il 3-1: Plicco scappa sulla sinistra, supera un uomo e mette il pallone dentro per Mikolajewski, che con un tocco d’esterno anticipa il difensore e batte D’Alessio. L’ultima emozione del primo tempo è ancora a favore dei gialloblu, vicini al poker sempre con Mikolajewski. Il secondo tempo inizia con la Lazio che accorcia di nuovo con Cuzzarella al 47’. Il Parma non ci sta e torna a pressare, trovando il quarto gol con Mena Martinez: Mikolajewski ruba il pallone a Santagostino e serve Mena in area, che a tu per tu con D’Alessio non sbaglia e firma il 4-2 al 59’. La gara continua su ritmi alti: al 73’ la Lazio ci prova dalla distanza con Cuzzarella, ma Astaldi blocca senza problemi. Il portiere gialloblu, invece, non può nulla su Bordoni, che al 77’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, accorcia di nuovo le distanze. Il risultato resta sul 4-3 fino ai minuti di recupero, quando il Parma firma il 5-3 con Cardinali. Il Parma tornerà in campo sabato 9 maggio al “Noce” di Noceto per il match contro il Milan.
Le dichiarazioni dell’allenatore Nicola Corrent, rilasciate al termine della partita Lazio-Parma, valida per la diciassettesima giornata di ritorno del Campionato Primavera 1.
“Abbiamo fatto una grande vittoria e abbiamo raggiunto matematicamente l’accesso ai playoff. Penso che questo sia un risultato straordinario, ottenuto dalla squadra, dal gruppo, dallo staff e dalla società, che ci mette a disposizione tutto il meglio per lavorare nelle condizioni migliori. Credo che debba essere rimarcato perché, per la prima volta, il Parma disputava il campionato Primavera 1 ed è riuscito ad arrivare ai playoff a due partite dalla fine. Credo che sia qualcosa di fantastico. Per quanto riguarda la partita, è stata difficile perché la Lazio è una squadra fisica, con calciatori forti, verticale; però nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Peccato averla riaperta all’inizio del secondo tempo, con il gol che hanno segnato nei primissimi minuti e che ha dato loro fiducia. I ragazzi sono stati bravi perché hanno sofferto quando bisognava soffrire, hanno reagito anche nei momenti caotici e confusi della partita. La Lazio è una squadra che ti porta nell’aggressività, nella provocazione, a creare episodi che possono determinare l’andamento della gara, però siamo rimasti sempre molto lucidi, pur soffrendo. I ragazzi hanno fatto una partita consapevole e di alto livello, il gruppo ha lavorato alla grande. Sono veramente soddisfatto e voglio fare i complimenti a tutti”.




