Primavera 1, Monza – Genoa 3-4

MONZA-GENOA 3-4
MARCATORI: 11’ pt Longhi (MON), 3’ st Ghirardello (GEN), 6’ st Nuredini (GEN), 10’ st Lupinetti (MON), 15’ st rig. Domanico (MON), 17’ st Barbini (GEN), 31’ st Carbone (GEN)
AC Monza: Vailati, Postiglione, Domanico, Longhi (Capolupo 27’ st), Troise (Ballabio 20’ pt), Nene, Lupinetti, Berretta (Gaye 38’ st), Azarovs, De Bonis (Scaramelli 38’ st), Zanaboni. A disposizione: Montagna, Bagnaschi, Pedrazzini, Viti, Reita, Crasta, Miani. Allenatore: Oscar Brevi
Genoa CFC: Consiglio, Meconi, Barbini, Rossi, Nuredini, Fazio, Ferroni, Dorgu (Papastylianou 45’ st), Ghirardello (Pallavicini 34’ st), Deseri (Arata 29’ st), Carbone (Colonnese 45’ st). A disposizione: Lysionok, Klisys, Pallavicini, Mendolia, Pinto, Doucoure, Pagliari, Marconi. Allenatore: Jacopo Sbravati
Ammoniti: Azarovs (MON), Consiglio (GEN), Deseri (GEN), Brevi (MON)
Espulsi: Zanaboni (MON), Brevi (MON), Arata (GEN)
Arbitro: Sig. Gabriele Restaldo (Sig. Giulia Tempestilli – Sig. Andrea Pasqualetto)
Termina 3-4 la sfida tra Monza e Genoa, gara valida per la ventottesima giornata di campionato, giocatasi presso il Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi-Monzello.
Il Monza parte bene: concentrato, ben disposto in campo e con personalità si porta subito in avanti.
Al 10’ Troise con gran classe salta l’avversario, viene atterrato e conquista un preziosissimo calcio di punizione dal limite dell’area. A incaricarsi della battuta è Berretta, che con un cross da manuale trova la testa di Longhi, bravissimo a liberarsi della marcatura e a insaccare in rete. I biancorossi passano in vantaggio dopo un ottimo avvio.
Il Genoa risponde con Carbone, che al 17’ calcia con forza dalla distanza e non centra la porta.
Al 23’ Ghirardello, servito da Dorgu, prende la mira e lascia partire un destro impreciso che si deposita fuori.
Consiglio si supera e al 28’ nega il gol del raddoppio al Monza. Longhi, ancora una volta incontenibile, premia l’inserimento di Ballabio, fermato dall’estremo difensore.
Al 30’ Deseri sfida Vailati, che con un intervento da applausi respinge il tiro in calcio d’angolo.
Gli ospiti alzano il proprio baricentro alla ricerca di soluzioni, ma i padroni di casa sono compatti e non concedono spazi. La prima frazione di gioco termina 1-0.
Nella ripresa, il Genoa prima al 3’ trova il gol del pareggio con Ghirardello, poi al 6’ ribalta il risultato con Nuredini.
La reazione del Monza è immediata e al 10’ Lupinetti riporta il risultato in equilibrio, con una rete spettacolare dalla distanza. Il centrocampista, servito indietro da De Bonis, calcia di prima intenzione all’angolino e batte Consiglio.
I ritmi si alzano e continuano a fioccare occasioni da una parte e dall’altra, con entrambe le squadre disposte a tutto pur di conquistare i tre punti.
Al 15’ il direttore di gara ferma il gioco e indica calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Domanico, che con gran freddezza riporta il Monza in vantaggio. Nona rete stagionale per il difensore biancorosso. Una gara infinita e ricca di emozioni.
Dopo soli due giri di lancette, il Genoa riparte e Barbini firma il 3-3.
Al 31’ il risultato cambia ancora una volta, con Carbone che realizza la quarta marcatura per il grifone.
Il clima si infiamma ed entrambe le squadre restano in dieci uomini.
Il Monza mette il piede sull’acceleratore alla ricerca del pareggio e prova in tutti i modi a scardinare la difesa rossoblu, ma nonostante i numerosi tentativi, al triplice fischio termina 3-4.
Nel prossimo turno di campionato, domenica 9 marzo 2025 alle ore 11:00, AC Monza affronterà fuori casa la S.S. Lazio.




