Modena – Albinoleffe Under 19 Primavera 2 Finale Playoff 2-3: formazioni, risultato finale, cronaca e post partita

Modena – Albinoleffe Under 19 Primavera 2 Finale Playoff 2-3
Modena: Maran, Riccardi (1′ st Bellofiore), Egharevba (15′ st Gualtieri), Arnaboldi, Korosa, Guiyong, Ungureanu, Wiafe (36′ st Fontana), Lo Conte, Andolina (15′ st Bruno), Goulart (22′ st Coratella). A disposizione: Bosi, Eyeh, Rubino, Cervi, Zidouh, Paiola, Obasuyi. Allenatore: Mandelli.
Albinoleffe: Carrara, Forattini, Brambilla (22′ st Brighenti), Delcarro, Botti, Ceresoli, Colombi, Stingaciu, Gamba (50′ st Trapletti), Simonelli (34′ st Tironi), Nespoli. A disposizione: Perico, Montanelli, Mutarelli, Facchetti, Morstabilini, Minneci, La Viola, Rinaldi, Gashi. Allenatore: Maffioletti.
Marcatori: 13′ pt Gamba (A), 15′ pt e 8′ st Lo Conte (M), 22′ pt Stingaciu (A); 45′ st Colombi (A).
Da applausi i canarini di Paolo Mandelli, che disputano una grande finale nonostante le numerose assenze e se la giocano fino all’ultimo, meritando a più riprese il vantaggio, ma a gioire è l’Albinoleffe al 90′.
Primo tempo. Subito reattivo Maran, Gamba entra in area e calcia forte sul primo palo, respinge il portiere gialloblù. Al 13′ passano gli ospiti, Gamba riceve in area, si gira e batte un incolpevole Maran. Immediata la risposta gialloblù, gran lavoro in area di Lo Conte, che si libera con astuzia della marcatura e fulmina Carrara per l’1-1 dei canarini. Al 20′ Wiafe impegna Carrara di testa, ma a tornare in vantaggio è l’Albinoleffe al 22′, Gamba pesca Stingaciu sul secondo palo, che di prima intenzione va a segno. Prima di andare a riposo si rende pericoloso due volte Goulart, ma il punteggio non varia.
Secondo tempo. Ottimo l’approccio dei canarini, subito ad un passo dal gol con la botta da fuori di Wiafe, alta di pochi centimetri. Il pari arriva all’8′, Bellofiore impegna Carrara da fuori, Lo Conte sul filo del fuorigioco è puntuale per il tap-in vincente. Continua il buon momento dei ragazzi di Paolo Mandelli, al 13′ è il palo a negare il 3-2 a Ungureanu sull’imbucata di Wiafe. Insiste il Modena, sugli sviluppi di un corner Gualtieri in girata non trova lo specchio. Quando la partita sembrava destinata ai supplementari, arriva la beffa al 45′, Colombi sul secondo palo incorna di testa, una deviazione inganna Maran per il 2-3 finale.

Pre-match: Dopo la straordinaria cavalcata playoff, con i successi contro Pescara (6-7 d.t.r. a Silvi Marina (MO) nei quarti di finale) e Lecco (1-5 al Rigamonti-Ceppi in Semifinale), i giovani blucelesti del formatore Massimilano Maffioletti affrontano il Modena nella partita che vale l’accesso al prossimo campionato di Primavera 1.
Stats #aL Regular Season (15 partite in casa – 15 gare fuori)
58 gol realizzati (32 in casa – 26 fuori) – 59 gol subiti (28 in casa – 31 fuori);
14 vittorie (7 in casa, 7 fuori) – 5 pareggi (4 in casa, 1 in trasferta) – 11 sconfitte (4 in casa, 7 fuori casa);
8 rigore a favore (3 realizzati da Ceresoli, 2 da Rinaldi 1 da Nespoli, Stingaciu, 1 sbagliato da Gamba) – 4 rigori contro (3 subiti, contro Samp, Lecco e Modena, 1 sbagliato invece dall’Udinese);
6 clean-sheet (4 in casa, 2 fuori);
Marcatori #aL (13 giocatori a segno, +1 nei playoff): Gamba 12 (+1 nei playoff), Nespoli 10 (+1 nei playoff), Colombi 7 (+2 nei playoff), Ceresoli 7, Duranti Albizzati 6, Rinaldi 6 (+1 nei playoff), Minneci 3, Delcarro 2, Forattini 1, La Viola 1, Stingaciu 1, Brambilla 1, Botti 1, Simonelli (1 nei playoff).
PRIMAVERA 2 2025/26 – GIR. A | LA CLASSIFICA FINALE (30 GIORNATE)
Percorso Playoff
Quarti di Finale | Pescara – AlbinoLeffe 6-7 d.t.r.; Modena – Avellino 4-3 d.c.r.
Semifinale | Lecco – AlbinoLeffe 1-5; Perugia – Modena 1-2.
CRONACA
PRIMO TEMPO
1′ – Allo Stadio Leo Vicini di Savignano sul Panaro (MO), è iniziata la partita Modena-AlbinoLeffe, valevole per la Finale Playoff di Primavera 2. Seriani in rosso, modenesi in giallo.
1′ – Gamba si incunea in area dalla destra e calcia sul primo palo: Maran presente.
8′ – Tentativo di testa di Lo Conte: soluzione morbida raccolta facilmente da Carrara.
13′ – GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’ALBINOLEFFE: 0-1! Nespoli raccoglie una respinta della difesa modenese e serve con l’esterno destro Gamba: il numero 9 seriano si gira e calcia di prima intenzione trovando la rete del vantaggio.
15′ – Gol del Modena: 1-1. Lo Conte vince un duello in area di rigore con i difensori seriani e, con la punta del destro, supera Carrara siglando l’immediato pareggio.
18′ – Destro da fuori area di Gamba: soluzione larga.
22′ – GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’ALBINOLEFFE: 1-2! Sfera con il contagiri di Gamba dalla destra ad assistere l’inserimento di Stingaciu, che sul secondo palo sigla la rete del nuovo vantaggio seriano.
32′ – Punizione dalla sinistra per il Modena battuta direttamente in area di rigore: Korosa colpisce debolmente di testa trovando i guanti di Carrara.
40′ – Goulart punta Forattini, sposta palla sul mancino e calcia: conclusione parata a terra da Carrara.
46′ – Tiro dalla distanza di Simonelli: il mancino del numero 10, deviato, non impensierisce Maran.
Fine prima frazione, HT: Modena – #aL 1-2 (13′ pt Gamba (ALB), 15′ pt Lo Conte (MOD), 22′ pt Stingaciu (ALB))
SECONDO TEMPO
46′ – Subito Modena pericoloso: la conclusione potente di Wiafe da fuori area termina alta.
53′ – Gol del Modena: 2-2. Conclusione dalla distanza dei padroni di casa respinta corta da Carrara: Lo Conte, sul filo del fuorigioco, insacca da pochi passi trovando nuovamente il pareggio.
58′ – Palo del Modena. Ungurenu si inserisce nel mezzo spazio di destra e calcia di prima intenzione: la conclusione supera Carrara, ma impatta la parte bassa del legno.
90′ – GOOOOOOOOOOOOOL DELL’ALBINOLEFFE: 2-3! Colombi, sul secondo palo, colpisce di teste il cross di Tironi e insacca la rete del nuovo vantaggio seriano!
Fine seconda frazione, FT: Modena – #aL 2-3 (13′ pt Gamba (ALB), 15′ pt Lo Conte (MOD), 22′ pt Stingaciu (ALB), 8′ st Lo Conte (MOD), 45′ st Colombi (ALB)). Impresa bluceleste: è PRIMAVERA 1! Traguardo storico per i ragazzi del formatore Maffioletti, che il prossimo anno giocheranno nella Serie A di categoria.
IL POST-MATCH CON IL FORMATORE MASSIMILIANO MAFFIOLETTI
“Ai ragazzi avevo detto di rendere possibile l’impossibile: ci sono riusciti compiendo un’impresa unica e ne siamo incredibilmente felici. Al punto che, in questo momento, è persino difficile commentare. Ci tengo a ringraziare la proprietà, che quest’oggi credo abbia visto il coronamento di un progetto splendido, in grado di valorizzare i giovani del territorio. Un pensiero particolare, poi, va al Direttore Marco Malenchini, che in questi anni mi ha sopportato (sorride, ndr) e supportato, così come a tutti i miei collaboratori, che sono stati di una qualità e di una squisitezza incredibile. Un grazie enorme va a tutti i mister che hanno guidato anno dopo anno questi ragazzi in tutto il percorso bluceleste, e ultimi – ma non ultimi – a tutti i giocatori, grandi protagonisti dell’impresa, che hanno fatto parte di questo gruppo, rendendolo così speciale”.
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE GIANFRANCO ANDREOLETTI
“Si tratta di un’emozione speciale, perché quanto fatto oggi esalta, sul piano sportivo, il lavoro di anni. Anche se la finalità primaria della nostra attività, ben prima dei meri risultati, è quella di far crescere umanamente e professionalmente questi ragazzi, raggiungere un risultato di tale portata mantenendo fede ai suddetti principi fa comprendere come il lavoro e lo spirito di sacrificio siano la chiave per poter ottenere grandi traguardi, nel calcio, nella formazione, aspetto sempre preponderante per noi, e nella vita. Primavera 1? Sarà motivo, per i nostri ragazzi, di un confronto tanto complesso quanto stimolante con grandi realtà del nostro calcio, in grado ogni anno di lanciare tanti giocatori sul palcoscenico della Serie A. Una sfida difficile, certamente, ma che se affrontata con il giusto mix di umiltà ed entusiasmo può rivelarsi un’opportunità speciale”.




