Vjs Velletri, uno-due letale all’Oirche vale la vetta: i rossoneri vincono 2-1

La Vjs Velletri torna al “Giovanni Scavo” e vince 2-1 contro un buon OIR. I tre punti valgono la vetta, dopo tre giornate, per la squadra di mister Stefano De Massimi ora costretta allo stop per il decreto anti-covid.
Il tecnico rossonero, alle prese con diverse defezioni, lancia Melucci, Passaretta e Cassandra in avanti dal primo minuto e la formazione veliterna si presenta aggressiva sin dalle prime battute. L’approccio gagliardo al match porta i suoi frutti dopo appena dieci minuti: calcio di punizione da fuori, parabola beffarda che supera la barriera e spiazza completamente Pariciani per l’1-0 firmato da Giordani. Primo gol stagionale per il numero sei della Vjs Velletri, autore di una gran prova. Passano appena quattro minuti e i rossoneri raddoppiano: progressione devastante di Passaretta, che resiste alla carica di due avversari e appena entrato in area angola un destro rasoterra dalla chirurgica precisione. Il pallone si infila tra portiere e palo e gonfia la rete per il bis. L’OIR, stordito dall’uno-due, cerca di reagire ma non trova spazi nella retroguardia casalinga. Si va al riposo sul 2-0.
Nella ripresa iniziano bene gli ospiti, intenzionati a riaprire la contesa: al 2’ su calcio di punizione stavolta è Novelli ad indovinare la traiettoria giusta battendo D’Agapiti. Accorciate le distanze, però, i romani non riescono a creare nuovi pericoli dalle parti del portiere veliterno ed è la Vjs Velletri, invece, a fallire il punto del tris in almeno due occasioni. Fratarcangeli sfiora il gol su punizione, accarezzando l’incrocio, mentre a pochi minuti dalla fine è Passaretta a tu per tu con Pariciani a farsi murare in uscita il tiro del possibile 3-1. La squadra di De Massimi, comunque, non rischia e porta a casa con merito i tre punti al triplice fischio.
La prima parentesi di campionato dice che la Vjs Velletri è prima in classifica con due vittorie e un pareggio, cinque reti fatte e una subita. Il prossimo turno vedrebbe i veliterni in trasferta ad Anzio contro il Real Marconi, in attesa di conoscere date e modalità di svolgimento del campionato dopo essere riusciti a frenare la seconda ondata pandemica.
Rocco Della Corte
VJS VELLETRI – OIR 2-1 (2-0)
VJS VELLETRI: D’Agapiti, Masella, Moscato, Cafarotti, Bonanni, Giordani, Simonetti, Melucci, Passaretta, Cassandra, Fratarcangeli.
Panchina: Ciarla, Quattrocchi, Schiavetti, Milordi, Giorgi, Calegih, Latini, Spagnoli S..
Allenatore: Stefano De Massimi
OIR: Pariciani, Albano, De Longis, Carriero, Brogna, Alonzi, D’Alapaos, Furnari, Sassu, Novelli, Coluzza.
Panchina: De Iorio Medoro, Turi, Mancini, Negri, Naldini.
Allenatore: Mario Fiasconaro.
Arbitro: Andrea Stentella di Viterbo
Marcatori: 10’ pt Giordani (V), 14’ ptPassaretta (V), 2’st Novelli (O).
Mister De Massimi dopo il 2-1 all’Oir: “Siamo partiti forte, ma non mandiamo messaggi al campionato”
Predica calma, serenità e raziocinio mister Stefano De Massimi. Un po’ per carattere e un po’ per esperienza, il tecnico veliterno sa che la vetta dopo tre giornate non equivale ad una dimostrazione di forza della sua squadra. La Vjs Velletri è partita con il piede giusto, sfoderando tre ottime prestazioni in altrettante gare, ma le incognite e le variabili sono tantissime considerato anche il periodo che consentirà lo svolgimento del campionato in maniera spezzettata. L’allenatore rossonero ha così analizzato la vittoria sull’OIR: “Siamo partiti forte e siamo riusciti quasi immediatamente a mettere la gara in discesa realizzando il doppio vantaggio, questo è stato il merito più grande dei ragazzi. Lo dico perché per fare fronte alle assenze di Cecchetti, Latini e Spagnoli A. più di qualcuno ha giocato fuori ruolo contribuendo comunque con ordine e voglia a questa vittoria. Gara dai due volti”, prosegue De Massimi,“con un primo tempo abbastanza buono dal punto di vista dell’intensità e della costruzione e un secondo tempo con una fase di non possesso ordinata anche se siamo calati un pochino fisicamente e questo ci ha fatto abbassare troppo per quello che ci piace proporre”. Testa già alla prossima gara, con tutte le incertezze del caso, e un monito mister De Massimi lo ha voluto mandare all’ambiente veliterno tutto, anche per allontanare pressioni non richieste: “Come sempre credo che i risultati di questo inizio campionato non debbano annebbiare giudizi o confondere i ragazzi ma essere analizzati senza mandare messaggi a nessuno. Dietro rimane tanto lavoro fatto e tantissimo ancora da realizzare settimana dopo settimana, magari finalmente con spazi e tempi corretti perché una squadra di calcio si forma e si esalta su una campo da calcio mai altrove”. L’ultimo cenno riguarda la situazione degli impianti sportivi, poiché al momento la Vjs Velletri non ha garanzie vista la ripartizione oraria ed è spesso costretta ad allenarsi in pochi metri di prato tra la pista d’atletica e la tribuna del campo A.




