Hellas Verona – Napoli Serie A 1-2: formazioni, risultato finale, cronaca e post partita

Campionato Serie A 27 Giornata Hellas Verona Napoli
Hellas Verona – Napoli Serie A 1-2
Reti: 2′ Hojlund, 65′ Akpa Akpro, 90’+6′ Lukaku
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Bella-Kotchap (dal 55′ Frese), Nelsson, Edmundsson; Oyegoke (dal 70′ Suslov), Akpa-Akpro (dall’82’ Niasse), Gagliardini, Harroui (dall’82’ Slotsager), Bradaric; Bowie, Sarr (dal 55′ Mosquera)
A disposizione: Perilli, Toniolo, Valentini, Isaac, Fallou, Vermesan
Allenatore: Paolo Sammarco
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Politano (dal 78′ Mazzocchi), Lobotka (dal 73′ Gilmour), Elmas, Spinazzola (dal 52′ Gutierrez); Vergara (dal 78′ Giovane), Alisson Santos (dal 73′ Lukaku); Hojlund
A disposizione: Contini, Milinkovic-Savic, Olivera, Prisco
Allenatore: Antonio Conte
Arbitro: Andrea Colombo (Sez. AIA di Como)
Assistenti: Pietro Dei Giudici (Sez. AIA di Latina), Marcello Rossi (Sez. AIA di Biella)
Note. Ammoniti: 45+1′ Akpa-Akpro, 56′ Vergara, 71′ Elmas, 74′ Suslov, 82′ Harroui, 90′ Juan Jesus. Spettatori: 21.027
Si è conclusa 1-2 Hellas Verona–Napoli, 27a giornata di Serie A Enilive 2025/26.
Venendo alla cronaca, al 2’ passa in vantaggio il Napoli. Hojlund riceve e controlla il lancio lungo di Beukema e allarga per Politano sulla destra. Il numero 21 crossa trovando la spizzata di Vergara, che indirizza il pallone verso la zona dello stesso numero 19. L’attaccante danese segna di testa e porta i suoi sullo 0-1.
Al 10’ nuova occasione per il Napoli. Ancora Politano con un’iniziativa dalla destra mette in mezzo il pallone dove Elmas gira per Spinazzola, che con il destro tenta il tiro da fuori area: il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 18’ Edmundsson ruba palla a Politano e dà il via alla ripartenza gialloblù. Il numero 5 avanza sulla sinistra e scambia con Sarr, che dal fondo trova bene Bowie al limite dell’area piccola. Alla conclusione del numero 18 si oppone però Buongiorno.
Al 23’ Elmas ci prova dalla distanza, trovando l’intervento di Montipò che si allunga e respinge.
Al 37’ Hojlund riceve il passaggio lungo di Spinazzola e, in area, tenta la conclusione da posizione defilata. Edmundsson, ben posizionato sulla traiettoria, salva.
Al 41’ occasione per il Verona. Cross preciso di Oyegoke verso il centro dell’area, dove Sarr vince il duello aereo con Beukema e conclude di testa. Meret blocca.
Nella ripresa, al 58’ arriva la prima occasione per il Napoli. Hojlund e Allison triangolano al limite dell’area, con quest’ultimo che serve Vergara in posizione centrale: il numero 26 prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 64’ il Verona trova il pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Harroui, la difesa azzurra allontana con Hojlund; il primo ad avventarsi sulla sfera è Akpa–Akpro che, con un tiro di prima intenzione, segna il gol dell’1-1.
All’80’ il Napoli torna a rendersi pericoloso: Lukaku riceve in area da Gilmour e appoggia per Elmas che calcia con decisione, ma la conclusione è centrale e Montipò allontana senza difficoltà.
Al 90’+3’ è l’Hellas a farsi vedere in avanti: Nelsson recupera palla e conduce fino al lato corto dell’area, poi serve a rimorchio Gagliardini che tenta il tiro dalla distanza, senza però trovare lo specchio della porta.
Allo scadere, al 90’+6’, arriva il gol vittoria del Napoli. Cross di Giovane a cercare Lukaku che, con il mancino, calcia direttamente in porta e firma il definitivo 2-1.
Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina 1-2.
Il prossimo impegno del Verona sarà domenica 8 marzo alle 15, quando i gialloblù affronteranno il Bologna allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ nella sfida valida per la 28a giornata di Serie A Enilive 2025/26.
I commenti post partita dell’allenatore gialloblù, Paolo Sammarco, e del centrocampista Jean-Daniel Akpa-Akpro, rilasciati al termine di Hellas Verona-Napoli, 27a giornata di Serie A Enilive 2025/26.




