KOOPMEINERS È BIANCONERO
KOOPMEINERS È BIANCONERO
Colpo grosso per la Juventus che si assicura un centrocampista versatile e completo, regalando a Thiago Motta un elemento fondamentale per il nuovo corso bianconero.
La Juventus continua a essere protagonista di questa sessione estiva di calciomercato e sferra un altro colpo importante. Dopo aver rinforzato le fasce con gli arrivi di Nico González e Francisco Conceição, il Managing Director Football Giuntoli ha chiuso con successo la trattativa con l’Atalanta per Teun Koopmeiners. L`olandese, uno dei centrocampisti più completi e performanti della scorsa stagione di Serie A, arriva a Torino per portare qualità, esperienza e poliedricità alla squadra di Thiago Motta.
La carriera di Koopmeiners prende il via all’AZ Alkmaar, dove si forma nelle giovanili prima di esordire in prima squadra. Inizia come mediano, ma già dalla seconda stagione in Eredivisie dimostra una notevole versatilità, adattandosi con disinvoltura anche come centrale di difesa. Dotato di un`innata vocazione al gol per un centrocampista difensivo, Koopmeiners si distingue per la sua precisione nei calci piazzati, sia su punizione che dal dischetto. Le sue doti balistiche e la capacità di concludere dalla distanza lo rendono letale in zona gol. Al terzo anno in Olanda segna 11 gol in campionato, mentre nel quarto raggiunge quota 15, laureandosi MVP del torneo. In quattro stagioni all’AZ, Koopmeiners totalizza 43 gol e 17 assist in 154 partite, mettendosi in mostra anche in Europa League.
Il passaggio all`Atalanta segna una svolta decisiva nella sua carriera. Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, diventa rapidamente un perno dell’undici nerazzurro. Apprezzato dal tecnico per la sua capacità di coprire tutto l’arco del centrocampo, Koopmeiners viene inizialmente impiegato come mediano, ma con il tempo si ritaglia un ruolo sempre più avanzato, fino a diventare trequartista nell’ultima stagione. Il 2023/24 è un`annata straordinaria per l’olandese, che contribuisce con 12 gol in campionato e altre 3 reti in Coppa Italia Frecciarossa, spingendo l’Atalanta fino alla finale. Le sue prestazioni sono impreziosite da una straordinaria efficienza realizzativa: 12 gol su 20 tiri in porta, con un expected goals di 6.5. Oltre ai gol, Koopmeiners si distingue anche per i 5 assist, la quantità di palloni recuperati e i chilometri percorsi in ogni partita.
Le sue performance con la maglia della Dea non passano inosservate, tanto da garantirgli le convocazioni con la nazionale olandese, con cui disputa il Mondiale, seppur saltando gli Europei per infortunio. Per Koopmeiners è ora di una nuova avventura alla Juventus, dove dovrà formare, insieme a Manuel Locatelli, Douglas Luiz, Nicolò Fagioli e Kephren Thuram, un centrocampo solido e dinamico agli ordini di Thiago Motta.
(Foto Getty Images + Sito Juventus)