Serie A, programma gare della 19a giornata
Gli arbitri che dirigeranno le gare in programma dal 5 al 7 gennaio, valide per il prossimo turno di Serie A TIM
Sono stati resi noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la 19ª giornata del Campionato di Serie A TIM 2023/24 in programma domenica 7 gennaio.
BOLOGNA – GENOA Venerdì 05/01 h. 20.45
COLOMBO
CARBONE – GIALLATINI
IV: TREMOLADA
VAR: ABBATTISTA
AVAR: DI BELLO
INTER – H. VERONA Sabato 06/01 h.12.30
FABBRI
ROSSI L. – CIPRESSA
IV: GUALTIERI
VAR: NASCA
AVAR: DI VUOLO
FROSINONE – MONZA Sabato 06/01 h.15.00
FERRIERI CAPUTI
ROSSI C. – AFFATATO
IV: MARINELLI
VAR: MAGGIONI
AVAR: PATERNA
LECCE – CAGLIARI Sabato 06/01 h.18.00
MASSA
MELI – ALASSIO
IV: BARONI
VAR: SERRA
AVAR: DI BELLO
SASSUOLO – FIORENTINA Sabato 06/01 h.20.45
ABISSO
MASTRODONATO – CAVALLINA
IV: AYROLDI
VAR: MARINI
AVAR: GARIGLIO
EMPOLI – MILAN h. 12.30
LA PENNA
DEL GIOVANE – CECCON
IV: GIUA
VAR: IRRATI
AVAR: MIELE
TORINO – NAPOLI h. 15.00
MARIANI
PAGLIARDINI – D’ASCANIO
IV: BONACINA
VAR: CHIFFI
AVAR: MUTO
UDINESE – LAZIO h. 15.00
SACCHI
MASSARA – CORTESE
IV: MONALDI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MERAVIGLIA
SALERNITANA – JUVENTUS h. 18.00
GUIDA
IMPERIALE – BRESMES
IV: DI MARCO
VAR: VALERI
AVAR: DIONISI
ROMA – ATALANTA h. 20.45
AURELIANO
COSTANZO – PALERMO
IV: DOVERI
VAR: DI PAOLO
AVAR: LONGO S.
Il Bologna vuole ripartire dopo il ko con l`Udinese, il Genoa dopo aver fermato l`Inter cerca una vittoria
Bologna e Genoa inaugurano il 2024 della Serie A TIM: i rossoblu proveranno a riprendersi almeno momentaneamente il quarto posto dopo essere stati superati dalla Fiorentina nell`ultimo turno. Per farlo dovranno dimenticare in fretta il 3-0 subito dall`Udinese, il Bologna non perdeva in campionato con un margine di almeno tre reti dal 9 novembre 2022, contro l’Inter (1-6), che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive.
Dall`altra parte il Genoa, in gas con cinque punti ottenuti nelle ultime tre partite, capace di rallentare sia la Juventus che la capolista Inter settimana scorsa (in mezzo la vittoria contro il Sassuolo) e decisa a prendersi i tre punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona bassa della classifica
CURIOSITA`
Il Bologna ha vinto 17 partite di Serie A TIM nel 2023 ed era dal lontano 1966 che non collezionava così tanti successi in un singolo anno solare nella competizione (19 in quel caso).
Il Genoa ha conquistato 20 punti dopo le prime 18 gare stagionali (5V, 5N, 8P); era dalla stagione 2016/17 che il Grifone non ne accumulava di più a questo punto di un torneo di massima serie (23 in quel caso, quando poi perse la 19ª partita).
PRECEDENTI
Dopo una serie di tre pareggi e quattro sconfitte, il Bologna ha vinto l’ultimo precedente di Serie A TIM contro il Genoa; gli emiliani non ottengono due successi consecutivi contro i liguri nella competizione dal 2017/18 con Roberto Donadoni in panchina.
Il Bologna non vince da quattro partite interne contro il Genoa in Serie A TIM (2N, 2P) e nella competizione non ha mai fatto peggio in casa contro i liguri (quattro pareggi tra il 1948 e il 1954).
CALCIATORI
Tra i calciatori del campionato in doppia cifra di partecipazioni nel 2023/24, considerando tutte le competizioni, Joshua Zirkzee è il più giovane (otto reti, quattro passaggi vincenti per il classe 2001) – in particolare nove delle sue partecipazioni sono arrivate da ottobre in avanti.
Ruslan Malinovskyi ha realizzato due gol contro il Bologna in Serie A TIM, solo contro la Juventus ha segnato più reti nel torneo (tre) – in 15 partite di questo campionato ha partecipato a tre marcature (due reti, un assist), tante quante nelle 15 presenze collezionato nel 2022/23 con l’Atalanta (un gol, due passaggi vincenti).
SALA STAMPA
Thiago Motta
“Il Genoa è una squadra capace di trasformarsi, inizia a cinque, magari finisce a quattro come a Sassuolo e dà pochi punti di riferimento. Noi però dobbiamo continuare a fare il nostro gioco, dovremo dominare la partita in alcuni momenti, in altri ci sarà da adattarsi alla situazione”.
“Dobbiamo affrontare questa partita con entusiasmo e determinazione. Andremo al massimo. Orsolini vedremo se ci sarà dall`inizio o a gara in corso. Karlsson ancora non è a disposizione per questa gara”.
Alberto Gilardino
“Il Bologna lo conosco bene e so come lavora Thiago Motta. Sono ben organizzati, giocano a calcio, costruiscono sia dal basso che in zona intermedia e alta. Ha giocatori come Zirkzee che sta facendo la differenza”.
“Mi auguro di poter avere tutta la rosa a disposizione. Chi c’è stato in questi giorni si è allenato molto bene, sia a livello tattico sia a livello fisico e mentale”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Ferguson (Bologna)
Diffidati: Zirkzee, Aebischer, Saelemaekers e Freuler (Bologna); Badelj, De Winter e Frendrup (Genoa)
ARBITRI
Colombo (Carbone-Giallatini), IV: Tremolada, VAR: Abbattista, AVAR: Di Bello
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Cagliari-Bologna (domenica 14 gennai,o ore 15.00)
Genoa-Torino (sabato 13 gennaio, ore 15.00)
(Foto LaPresse)