Federico Davi rinnova e consolida il suo legame con il Südtirol

Federico Davi rinnova e consolida il suo legame con l’FCS
Il 23enne difensore di Laives, cresciuto nel settore giovanile biancorosso, ha prolungato il contratto con l’FC Südtirol fino a giugno 2028
L’FC Südtirol comunica di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto del calciatore Federico Davi. Il 23enne di Laives ha sottoscritto un nuovo accordo con scadenza fissata al 30 giugno 2028. Il difensore, prodotto del vivaio biancorosso, ha esteso di un’ulteriore stagione l’intesa con il club, precedentemente fissata al 30 giugno 2027.
Fratello minore di Simone – di tre anni più giovane -, Federico Davi ha iniziato il suo percorso in biancorosso all’età di dieci anni, percorrendo l’intera trafila nel settore giovanile. Dopo l’esperienza con la formazione Primavera, ha mosso i primi passi nel calcio dei “grandi”: prima nella stagione 2020-2021 con la Virtus Bolzano, poi nella successiva con il Levico Terme, entrambe in Serie D.
Nell’estate del 2022 Davi ha firmato il suo primo contratto da professionista con l’FC Südtirol, per poi giocare in prestito nelle due stagioni successive con l’Arzignano Valchiampo in Serie C. Dopo il rinnovo di contratto fino al 2027, siglato nel giugno 2024, ha avuto l’occasione di mettersi alla prova in Serie B, vestendo la maglia della prima squadra biancorossa.
Il suo debutto in Serie B è arrivato il 24 agosto 2024, nei minuti finali della sfida interna contro la Salernitana. Negli ultimi istanti di gara ha contribuito alla rete decisiva con una lunga rimessa laterale, che ha avviato l’azione del gol del 3-2 realizzato da Matteo a Rover. Al termine della stagione, il versatile difensore di Laives ha totalizzato cinque presenze in campionato.
Nella stagione in corso, dopo sette giornate, Federico Davi ha già eguagliato il numero di presenze della scorsa annata agonistica. Dopo gli ingressi a gara in corso contro Sampdoria, Frosinone e Reggiana, è stato schierato titolare nella partita sul campo del Pescara, come braccetto sinistro in una linea difensiva a tre. Tre giorni più tardi, nella sfida interna contro l’Empoli, il tecnico Fabrizio Castori gli ha nuovamente affidato una maglia da titolare.
L’FC Südtirol esprime grande soddisfazione per il rinnovo di Federico Davi e augura al giocatore di proseguire il percorso di crescita nel migliore dei modi, raggiungendo nuovi successi personali e di squadra.
Dichiarazioni: Federico Davi & Paolo Bravo
Federico Davi: “Rinnovare il contratto con l’FC Südtirol per me è un onore, provo un’emozione grandissima e credo sia un grande attestato di fiducia da parte della società nei miei confronti. Sono molto contento perché l’FCS è la squadra della mia terra, in cui sono cresciuto e maturato, quindi questo mi rende ancora più orgoglioso. Ho sognato di giocare nell’FC Südtirol da professionista fin da ragazzino. Nei primi anni, quando sono arrivato nel settore giovanile, già guardavo la prima squadra come modello di ispirazione e riferimento. È sempre stato un sogno per me arrivarci e un’ambizione riuscire a fare parte del gruppo. La scorsa stagione è stata molto importante per me. Nonostante sia stato un anno impegnativo e non facile, ho fatto molte esperienze sia positive sia negative, fondamentali nella carriera di un calciatore. Le prime presenze di quest’anno da titolare sono state in una posizione che non è quella abituale, ma sono contento di poterlo fare e di imparare a ricoprire più ruoli possibile. Sono sempre a disposizione della squadra e tutto ciò che posso fare per aiutare il gruppo lo faccio volentieri”.
Paolo Bravo, direttore sportivo: “Federico è un ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile ed è andato a farsi le ossa, in prestito, maturando preziose esperienze. È un giocatore nel quale crediamo molto e che è stato giustamente premiato. Al di là delle prestazioni, che sono certamente importanti, nel suo percorso abbiamo potuto osservare crescita e maturità, e siamo convinti che possa diventare una colonna portante dell’FC Südtirol”.




