Sudtirol, il primo test-matchè arricchito da sei reti

Jonathan Italeng è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
L’attaccante camerunense, 24enne,proviene dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto
Jonathan Italeng Ngock è un nuovo calciatore dell’FC Südtirol. Il club biancorosso ha acquisito dalla società Atalanta Bergamasca Calcio i diritti alle prestazioni sportive del 24enne giocatore camerunense.
L’attaccante approda in biancorosso a titolo temporaneo, con la formula del prestito annuale fino al 30 giugno 2026. Al termine del periodo, l’FC Südtirol potrà esercitare il diritto di riscatto, mentre l’Atalanta manterrà l’opzione per il controriscatto.
Jonathan Italeng, nato il 18 gennaio 2001 a Yaoundé (Camerun), è entrato a far parte del settore giovanile del Chievo Verona nel febbraio 2019, all’età di 18 anni.All’inizio della stagione 2019-2020 si è trasferito all’Atalanta per essere inserito nella rosa della formazione Primavera-1. Nel corso della prima stagione a Bergamo, l’attaccante camerunense ha conquistato lo scudetto Primavera e la Supercoppa di categoria, esordendo anche nella prestigiosa UEFA Youth League. La stagione successiva ha realizzato nove reti in 26 presenze con la maggiore squadra giovanile della Dea.Il passaggio al professionismo è arrivato nella stagione 2021-2022.
Nella prima stagione tra i “grandi”, Italeng ha giocato in Serie C vestendo le casacche di Taranto e Lecco.Nella stagione 2022-2023 ha giocato in prestito all’Aquila Montevarchi, in Serie C, collezionando 26 presenze in campionato, impreziosite da sei reti. Ha iniziato la stagione seguente con la formazione Under 23 dell’Atalanta, militante nel campionatodi Serie C, inanellando 16 presenze con tre gol nella prima parte del campionato. Nel girone di ritorno ha vestito la maglia del Trento, a cui è stato girato in prestito, segnando due reti in 17 partite.
Nella scorsa stagione agonistica ha militato – in prestito – nel Pontedera, sempre in Serie C. Con il club toscano ha disputato 34 partite ufficiali, mettendo a segno dodici gol in campionato e due nella Coppa di Serie C.
L’FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Jonathan Italeng e gli augura il meglio per questa nuova avventura in biancorosso.
Il primo test-matchè arricchito da sei reti
Sul campo di Stanghe di Racines, i biancorossi di misterFabrizio Castorihanno incontrato la formazione di Eccellenza del San Giorgio nella partita del debutto ufficiale nella nuova stagione agonistica: a segno Coulibaly e Merkaj nel primo tempo, El Kaouakibi, Pecorino, Vimercati e Bordon nella ripresa
Prima uscita ufficiale nella nuova stagione agonistica per l’FC Südtirol. Nel tardo pomeriggio di oggi, i biancorossi di mister Fabrizio Castori sono stati impegnati sul campo di Stanghe di Racines – dove stanno svolgendo il ritiro estivo -contro la formazione del San Giorgio.
La prima partita amichevole, in calendario dopo la prima settimana di preparazione in altura, si è conclusa sul risultato di 6-0(2-0al riposo) per l’FC Südtirol, che ha sfruttato pienamente l’appuntamento per mettere a punto schemi ed intesa contro un avversario militante in Eccellenza.
Primo tempo caratterizzato dalle reti di Coulibaly al 20’ e di Merkaj al 39’.Undici biancorosso completamente cambiato nell’intervallo, anche in questa occasione. Ad aprire lo score, nella ripresa ci pensa El Kaouakibi, dopo 2’. La quarta rete porta la firma di Pecorino al 20’, poi i gol di Vimercati, al 36’ e Bordon, al 38’.Assente Kofler, febbricitante.
FC SÜDTIROL –SAN GIORGIO 6-0 (2-0)
FC SÜDTIROL 1° TEMPO:22 Adamonis, 6 Veseli, 16 Coulibaly, 17 Casiraghi (41’ 26 Fois), 19 Pietrangeli, 21 Tait ©, 24 S. Davi, 30 Giorgini, 31 Molina, 32 Odogwu, 33 Merkaj.
FC SÜDTIROL 2° TEMPO: 1 Poluzzi, 27 Sabatini (25’ 13 Vimercati), 15 Bordon, 5 Masiello, 2 El Kaouakibi, 18 Martini, 4 Arrigoni (25’ 23 Tronchin), 25 Brik (33’ 3 Hofer), 14 F. Davi, 8 Mallamo, 11 Pecorino.
A disposizione:12 Drago, 62 Theiner.
Allenatore: Fabrizio Castori
SAN GIORGIO 1° tempo:M. Brugger, Aichner, Hintner, G. Brugger, Arras, Niederkofler, Carlini (30’ Granruaz), Oberhollenzer, Senna, Schwingshackl, Messner.
SAN GIORGIO 2° tempo: M. Brugger (40’ Pohl), Aichner (25’ Messner), Bachmann, Granruaz, Niederkofler (31’ Campei), Passler, Kirchler, Grujic, Lercher, Escobedo, Peintner
Allenatore: Giacomo Favero
ARBITRO: Luca Maria Di Paolo di Merano (Simone Bonazza e Alessio Guerrieri di Trento)
RETI:20’ pt 1:0 Coulibaly, 39’ pt 2:0 Merkaj,2’ st 3:0 El Kaouakibi, 20’ st 4:0 Pecorino, 36’ st 5:0 Vimercati, 38’ st 6:0 Bordon
L’agenda biancorossa prevede la seconda uscita ufficiale a conclusione del ritiro in Val Ridanna, segnatamente sabato 26 luglio, quando l’FC Südtirol scenderà in campo allo Stadio Druso di Bolzano per disputare il triangolare (3 gare di 60’ ciascuna, suddivisi in due tempi da 30’) con il Bologna Football Club 1909e l’U.S. Sassuolo Calcio.




