Archiviata la sconfitta contro la Freedom il Lumezzane vuole riprendere subito il proprio percorso nella corsa al secondo posto affrontando il Trastevere. Mazza conferma il 4-3-3, ma effettua una piccola turnazione complice anche il testa coda di giornata rispetto all’avversaria, con Capecchi in porta, Barcella riproposta in difesa in luogo della capitana Galbiati e davanti Licari al posto di Burbassi.
PRIMO TEMPO – I ritmi sono però compassati ed il Lumezzane fatica a rendersi pericoloso, la prima occasione giunge al 17’ quando Landa conquista palla sulla sinistra, ma Licari non trova la deviazione vincente sul traversone. Al 23’ scambio Pinna-Landa che serve Licari, ma il tiro è respinto dal portiere. Alla mezzora rete annullata a Pizzolato per fuorigioco sul suggerimento di Morreale, mentre al 34’ ci prova Merli direttamente su punizione trovando l’opposizione del portiere ospite in angolo. Al 37’ finalmente il Lumezzane passa: traversone di Merli sul secondo palo per Licari, l’esterna cerca la conclusione al volo che si tramuta in un cross su cui di testa interviene Pinna per l’1-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa cresce il Trastevere che dopo cinque minuti chiama all’intervento Capecchi. Al 13’ mancino di Merli che sibila a fil di palo, al 17’ Barcella salva sulla linea su una corta respinta di Capecchi, mentre la stessa estrema si oppone a un gran tiro dalla distanza di Penzo. Al 45’ Burbassi ha la palla buona per chiudere la gara, ma sul suo tiro di esterno da dentro l’area è superlativa Zaghini nel deviare in angolo.
Mazza: “Motivazioni non devono mancare”
Nicoletta Mazza, successo di misura contro il Trastevere.
“Una partita anche più difficile di quella che pensavamo e che ci eravamo immaginati. Invece merito un po’ dell’avversario, un po’ il nostro ritmo che sembra essere sbiadito. Abbiamo preso la giornata più difficile di quello che sarebbe dovuta essere”.
Serve ricaricarsi subito, soprattutto a livello mentale, per quell’obiettivo importante, il posto della società, ovvero il secondo posto.
“Andiamo a Roma domenica e sarà una partita davvero complicata e difficile, però è uno stimolo questo per far bene in settimana. Sicuramente martelleremo da questo punto di vista della mentalità e della voglia che deve tornare a farci da guida. Non è semplice, però sicuramente la squadra troverà le motivazioni”.
Partita in cui si è visto anche qualche ritorno in campo da titolare di cacciatrici che avevano trovato meno spazio ultimamente.
“Sono test importanti, vanno sfruttati meglio. Sì, è importante riuscire a dare sicuramente un po’ di ossigeno alla rosa, ma anche di provare a valutare altre giocatrici e vedere a che punto siamo a livello di organico. Non è semplice, soprattutto perché poi ti ritrovi ad avere poco ritmo in partita e chi ha giocato meno si trova in difficoltà. Una cosa che vorrei continuare a fare è questa, di mettere sempre qualche modifica rispetto alla formazione di partenza. Però è chiaro che dobbiamo trovare delle geometrie importanti”.





