Arzignano-Desenzano Serie C 1-2: formazioni, risultato finale e cronaca

ARZIGNANO VALCHIAMPO-DESENZANO 1-2 (90’ Millico (D), 94’ Ubaldi (D), 96’ Romio (A))
Ammoniti: 85’ Santini (D), 88’ Milani (D), 90’ Millico (D), 47’ st Milillo (A).
Sostituzioni Desenzano: 74’ Moscati per Liberati; 83’ Procaccio per Biondi; 83’ Ubaldi per Lupano; 91’ Tomaselli per Santini.
Sostituzioni Arzignano Valchiampo: 58’ Moretti per Gatti; 58’ Penta per Mattioli; 70’ Rizzo per Bassi; 70’ Romio per Nanni; 93’ Lanzi per De Santis.
Recupero: 0’ pt; 9’ st.
Il Desenzano conquista al “Tommaso Dal Molin” di Arzignano la prima vittoria della propria storia in Serie C, superando 1-2 l’Arzignano Valchiampo al termine di una gara intensa e ricchissima di emozioni. Millico rompe l’equilibrio al 90’, Ubaldi firma il raddoppio nel recupero e Romio accorcia nel finale: al triplice fischio può partire la festa del Desenzano.
Arzignano-Desenzano F.C., il racconto del primo tempo
La partita parte subito a ritmi elevati. Nei primi minuti è l’Arzignano a rendersi maggiormente pericoloso, cercando spesso la verticalizzazione: al 6’ Nanni mette un buon pallone al centro sul quale Lakti non riesce a concludere. Il Desenzano cresce con il passare dei minuti e al 10’ conquista due calci d’angolo consecutivi. Poco dopo Millico affonda sulla sinistra, ma il suo cross termina tra le braccia di Vannucchi.
Al 22’ arriva la prima grande occasione della serata: Bernardi serve Nanni, Minelli interviene con il piede e devia la conclusione sul palo. I biancazzurri rispondono prima con un tiro centrale di Liberati e poi, al 28’, con Lupano che manda alto dopo un’ottima iniziativa di Millico. Alla mezz’ora Parlato mette un pallone insidioso dalla destra senza trovare compagni pronti alla deviazione. L’Arzignano torna pericoloso al 38’ con il colpo di testa di De Santis e al 41’, quando Nanni prova a sfruttare un’incertezza in uscita di Minelli senza trovare la porta.
Al 42’ grande opportunità anche per Biondi, che preferisce cercare un compagno al centro invece della conclusione. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, senza recupero.
Secondo tempo
L’Arzignano rientra meglio e al 48’ sfiora ancora il vantaggio: Nanni si gira in area, Minelli si oppone e devia nuovamente il pallone sul palo. Sul successivo corner il portiere biancazzurro è ancora decisivo. Al 62’ è invece il Desenzano ad andare vicinissimo al gol: Millico serve Biondi, che conclude fuori di un soffio. Due minuti dopo i biancazzurri richiedono l’FVS per una possibile trattenuta su Liberati, ma il calcio di rigore non viene assegnato.
Al 68’ Penta colpisce la traversa con una potente conclusione da posizione defilata (deviata da Minelli), mentre al 71’ serve un altro grande intervento di Minelli proprio sul neoentrato. Al 73’ l’Arzignano richiede la revisione per un possibile fallo di mano di Panelli: viene assegnato il calcio di rigore. Cariolato si presenta dal dischetto, ma Minelli respinge il penalty. Sulla ribattuta Rizzo manda il pallone in rete, ma il Desenzano ricorre all’FVS per il suo ingresso anticipato in area durante la battuta: dopo una lunga revisione il gol viene annullato e si resta sullo 0-0.
All’83’ Gaburro inserisce Procaccio e Ubaldi per Biondi e Lupano, passando al 4-4-2 con Ubaldi e Santini in avanti. Quando il pareggio sembra ormai vicino, arriva il momento che cambia la serata. Al 90’ Ubaldi conduce la ripartenza e serve Millico, che da posizione defilata supera Vannucchi e porta avanti il Desenzano. Nel lungo recupero i biancazzurri colpiscono ancora. Al 94’ Ubaldi approfitta di un’indecisione della retroguardia dell’Arzignano e firma lo 0-2.
La squadra di casa non si arrende e al 96’ Romio accorcia le distanze sulla respinta di Minelli. Un minuto più tardi brivido finale, con Pilati che devia un cross verso la propria porta e colpisce il palo. Poi il triplice fischio. Arzignano Valchiampo-Desenzano termina 1-2: per i biancazzurri è la prima, storica vittoria nel campionato di Serie C.




