Serie C, Cuneo – Arezzo 0-0

I biancorossi pareggiano con l’Arezzo
Fino alla fine. I biancorossi del capoluogo della Granda ci provano fino all’ultimo secondo dei 4′ di recupero concessi dal direttore di gara. Termina con un pareggio a reti inviolate la sfida salvezza con l’Arezzo. I cuneesi ci provano, non demeritano, anzi, ma non riuscendo a sbloccare il risultato, alla fine, si vedono costretti ad accontentarsi di un pareggio.
Pomeriggio grigio sul capoluogo della provincia Granda. Biancorossi e amaranto iniziano con una fase di studio. Il primo sussulto dell’incontro giunge al quarto d’ora quando Nicolò Bruschi che sventaglia per Federico Testoni, il cui cross nel mezzo pesca Luca Zamparo, il cui colpo di testa sottomisura impegna Perisan che smanaccia distendendosi in angolo, prima che il direttore di gara fermi tutto per una posizione irregolare. Al 24′ risponde l’Arezzo con il colpo di testa di Di Nardo, su assist di Cutolo, con Simone Moschin che smanaccia e salva porta e risultato, la sfera rimane li e Luciani la calcia in corsa senza trovare lo specchio della porta. I biancorossi padroni di casa replicano al 28′ quando Nicolas Schiavi lancia in profondità Marco Cristini il cui destro in corsa, a tu per tu con Perisan, è eccessivamente strozzato e si spegne sul fondo. Alla mezz’ora circa ci prova Nicolò Bruschi, liberato alla conclusione da Simone Dell’Agnello, ma il suo destro da posizione defilata risulta facile preda di Perisan. E’ il 34′ quando Dell’Agnello vola a cercare la deviazione aerea ma ancora una volta l’estremo aretino fa buona guardia. La prima frazione di gioco termina con il pareggio a reti inviolate.
La ripresa inizia con il tentativo mancino di Cutolo al 12′, ma la conclusione dal limite dell’amaranto difetta di precisione. Al 35′ Zamparo serve in area Francesco Galuppini libero di calciare in porta salvo vedersi poi rimpallare la conclusione dalla provvidenziale deviazione di un difensore ospite. Alcuni minuti dopo ci prova ancora Galuppini con un sinistro dalla distanza che manca il bersaglio maggiore. Ancora Galuppini al 42′ calcia da posizione defilata strozzando il pallone che diviene facile preda per Perisan. Al 49′ Galuppini riceve palla da Matteo Gerbaudo, si accentra, si sposta la sfera sul sinistro e poi calcia sul primo palo scontrandosi però con l’intervento in due tempi di Perisan che salva porta e risultato. Domenica 15 aprile, alle ore 14.30, i biancorossi riceveranno al “Paschiero” di Cuneo la Viterbese.
CUNEO – AREZZO 0-0
CUNEO (4-4-2): Moschin; Di Filippo, Zigrossi, Conrotto, Testoni; Marco Cristini (30′st Gerbaudo), Rosso, Schiavi, Bruschi (16’st Galuppini); Dell′Agnello, Zamparo. A disposizione: Bambino, Baschirotto, Boni, Andrea Cristini, Secondo, Pellini, D′Agostino, Maresca, Zappella, Testa. All.: William Viali.
AREZZO (3-5-2): Perisan; Muscat, Varga, Della Giovanna; Luciani (30′st Semprini), Foglia (25′st Lulli), Cenetti, De Feudis, Benucci (30′st Cellini); Cutolo, Di Nardo (8′st Campagna). A disposizione: Ferrari, Talarico, Mazzarani, Ferrario, Criscuolo, Belvisi. All.: Massimo Pavanel.
ARBITRO: Nicola Donda di Cormons.
NOTE: Spettatori 650 per un incasso di 2400 euro circa. Ammoniti: Schiavi (C), De Feudis, Lulli (A). Angoli: 3-1. Recupero: pt 1′, st 4′.
Cuneo – Arezzo: le dichiarazioni dei protagonisti
Il pareggio, per forza di cose, non entusiasma, anche se il Cuneo ha giocato meglio e di più dell’Arezzo e, nondimeno, ha anche avuto le occasioni migliori per sbloccare il risultato. «Si è giocato in una sola metà campo – commenta a fine match il tecnico William Viali -. Nella ripresa poi mi è parso ancora più evidente. Il loro portiere è stato bravo anche se davanti dobbiamo migliorare e fare meglio: oggi abbiamo avuto alcune occasioni anche clamorose ma alla fine ci è mancato l’episodio fortunato. Cercheremo di mantenere questo atteggiamento fino alla fine, anche perché ad oggi siamo ad un punto dalla quart’ultima e cercheremo di recuperare la posizione perduta fino alla fine. Ora pensiamo al prossimo impegno con la Viterbese».
Il capitano Giorgio Conrotto aggiunge: «Oggi abbiamo creato le occasioni per vincere la partita, una partita in realtà difficile, contro un avversario complicato che non voleva perdere. E’ mancato solo il gol. Peccato perché avremmo potuto tornare davanti al Gavorrano ma è altresì vero che eravamo reduci da due sconfitte. Detto questo rimaniamo penultimi quindi dobbiamo accelerare ancora, migliorare ulteriormente e, sostanzialmente, fare ancora di più». Vice capitano, leader del centrocampo biancorosso, Andrea Rosso conclude: «Un passo avanti rispetto alle ultime due partite, oggi si è fatto una buona prestazione, tornando a muovere la classifica. Oggi purtroppo ci è mancato il guizzo davanti ma siamo giovani e talvolta anche un poco ingenui. In ogni caso sono ottimista e vi dico che nel finale di campionato troveremo quei gol sporchi che ci stanno mancando in questo periodo. Ci rimangono quattro battaglie che dovremo affrontare alla stregua di una finale, una alla volta, e alla stregua di una finale giocare e conquistare».
Ufficio Stampa




