Serie C Girone C, Salernitana-Sorrento 2-1

Salernitana-Sorrento 2-1
Reti: 9’ pt Sabbatani (SO), 27’ st Inglese (SA), 34’ st Capomaggio (SA).
Salernitana: Donnarumma, Coppolaro, Golemic, Anastasio (1’ st Cabianca), Quirini (36’ st de Boer), Varone (20’ st Knezovic), Capomaggio, Tascone (17’ st Nnamdi Ubani), Villa, Ferraris (17’ st Ferrari), Inglese. All. Giuseppe Raffaele
A disposizione: Brancolini, Achik, Matino, Frascatore, Iervolino, Di Vico, Boncori.
Sorrento: Harrasser, Piras (22’ st Riccardi), Crecco, Fusco (38’ st Potenza), D’Ursi (28’ st Santini), Cuccurullo (38’ st Matera), Franco, Cangianiello, Di Somma, Carillo, Sabbatani (22’ st Plescia). All. Mirko Conte
A disposizione: Boccarusso, D’Aniello, Shaw, Esposito, Solcia, Tonni, Russo, Vilardi, Colombini.
Arbitro: Domenico Leone (Barletta).
Assistenti: Emanuele Bracaccini (Macerata) – Ludovico Esposito (Pescara).
IV Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata).
Fvs: Nicola Valcaccia (Castellammare di Stabia).
Ammoniti: Tascone, Villa, Capomaggio (SA).
Angoli: 2-3
Recupero: 4’ pt, 6’ st.
All’Arechi la Salernitana supera in rimonta il Sorrento e conquista il terzo successo in altrettante gare in campionato. Al 9’ ospiti subito in vantaggio con la conclusione vincente di Sabbatani. Al 24’ grande occasione per il Sorrento con Sabbatani che calcia tutto solo, si invola Donnarumma che salva il risultato. Al 28’ granata pericolosi: cross di Villa e colpo di testa di Ferraris respinto da Harrasser. Al 43’ diagonale di Sabbatani, respinge Donnarumma. Il primo tempo si chiude con i granata sotto nel punteggio. Al 26’ della ripresa granata pericolosi con un gran calcio di punizione di Knezovic su cui Harrasser compie un miracolo. Sul proseguimento dell’azione arriva la zampata vincente di Inglese che vale il pari. Al 34’ grande azione personale di Inglese che arriva al tiro, salva Harrasser. Pochi secondi più tardi: cross di Villa e colpo di testa vincente di Capomaggio. Al 40’ Sorrento pericoloso con una conclusione a botta sicura di , salva Donnarumma. Al 46’ calcio di rigore per il Sorrento: dal dischetto va Santini ma Donnarumma lo ipnotizza. Finisce 2-1 e i granata conquistano la terza vittoria consecutiva.
“Questa sera conquistiamo tre punti meritati, gli obiettivi si raggiungono anche con il cuore e il coraggio. Ringrazio i tifosi che ci hanno sostenuto anche sotto nel punteggio e hanno spinto i ragazzi verso la rimonta. Mi auguro che il connubio tra squadra e tifoseria ci sia fino alla fine, insieme possiamo fare grandi cose. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e migliorare alcuni aspetti. Abbiamo bisogno di tempo per far crescere la nostra intesa e migliorare i meccanismi di gioco. La seconda frazione ci ha dimostrato quanto la voglia di vincere sia fondamentale, bisogna sempre crederci anche quando si incontrano grandi difficoltà”. Queste le parole dell’allenatore granata Giuseppe Raffaele al termine di Salernitana-Sorrento.
“Dobbiamo crescere nei primi tempi, capiremo con i ragazzi dove andare a lavorare per migliorare. Non era facile riuscire a ribaltarla visti i diversi episodi sfavorevoli, per fortuna le sostituzioni hanno cambiato l’andamento della gara. L’atteggiamento della squadra nel secondo tempo è stato diverso, abbiamo lavorato ai fianchi e abbiamo vinto meritatamente. Ho esperienza in questo campionato e so bene quali sono le insidie: servirà sporcarsi le mani, lottare e combattere. Questo era un esame che ci ha dato tante risposte positive”.
Il mister ha quindi concluso: “Per giocare con Inglese e Ferrari insieme dobbiamo stare nella metà campo avversaria, solo in questo modo possiamo pensare di usare le due punte. Donnarumma questa sera è stato prezioso, con umiltà ha recuperato il gap di essere arrivato dopo e si sta dimostrando leader. Abbiamo tante qualità, sul 2-1 Capomaggio è stato bravo di testa così come Villa è sato molto abile nel crossare anche di destro. C’è una rosa da gestire tra chi ha personalità, chi deve crescere e chi deve maturare”.
“Il primo tempo siamo andati un po’ in difficoltà, dobbiamo migliorare ancora alcuni meccanismi di catena. Nella ripresa siamo cresciuti e l’abbiamo dimostrato. Inserirmi per cercare di essere pericoloso è sicuramente una mia caratteristica, me lo chiede anche il mister quindi mi concedo di andare avanti. Dispiace per il gol annullato ma l’importante è aver ottenuto la vittoria”. Queste le parole dell’esterno granata Ettore Quirini al termine di Salernitana-Sorrento.
“Il cambio ruolo è andato bene, sono super disponibile a giocare in qualsiasi posizione. Già l’anno scorso sono stato schierato in tanti ruoli quindi credo che la duttilità sia una mia caratteristica e cerco di adattarmi a tutto. Sui tifosi non c’è molto da dire: sapevo fossero calorosi e sul pareggio ci hanno dato una grossa spinta. Vedere la curva piena fa un certo effetto”.
Quirini ha quindi concluso: “Le partite non sono facili, come abbiamo visto anche stasera. Siamo costruiti per vincere e proveremo a farlo. L’Atalanta è un’ottima squadra che dà filo da torcere a tutti, ci prepareremo al meglio per fare un risultato importante. Sono qui da poco però mi trovo benissimo e chiunque conosco che ha giocato a Salerno mi ha parlato bene della città e della tifoseria quindi sono molto contento”.




