Sudtirol, domenica in trasferta sul campo del Gubbio

Sudtirol, domenica in trasferta sul campo del Gubbio
L’FC Südtirol, capolista del girone B, dopo il successo interno conseguito nel turno infrasettimanale contro il Matelica si accinge ad affrontare in trasferta i rossoblù eugubini nella ventitreesima giornata, quarta di ritorno: si gioca alle ore 15.00 sul terreno del “Pietro Barbetti”
Nella 23esimagiornata, quarta del girone di ritorno del campionato di serie C girone B l’FC Südtirolaffronta la dodicesima trasferta. Dopo il successo per 4-2 conquistato contro la matricola-rivelazione Matelica tra le mura amiche dello stadio “Druso”nel turno infrasettimanale di mercoledì scorsoi biancorossi- nelle vesti di battistrada del girone -si accingono ad affrontare il viaggio a Gubbio. La gara è in programma domenica 7 febbraio alle ore 15.00 sul terreno dello stadio “Pietro Barbetti” della città in provincia di Perugia,in modalità “a porte chiuse”.
La formazione di mister Stefano Vecchi, grazie ai tre punti conquistati nella ventiduesima giornata (quinto risultato utile di fila) si trova al vertice del girone B con 44 punti, frutto di 12 vittorie e 8 pareggi, con 37 reti all’attivo e 16 al passivo, di cui 20 punti conquistati nelle 11 gare esterne: 5 vittore, altrettanti pareggi, una sconfitta con 18 gol messi a segno e 8 al passivo.
I rossoblù eugubini hanno fin qui colto 6 vittorie e 8 pareggi (8 le sconfitte), di cui 10 conquistati nelle dieci gare interne (2 vittorie e 4 pareggi). La compagine guidata da Vincenzo Torrente proviene dal successo per 1-0 conquistato mercoledì sul campo dell’Arezzo grazie al gol-partita firmato da Pasquato al 70’.
GLI AVVERSARI
La storia in breve –Dopol’annata in Serie B nel 2011-2012 (seconda partecipazione nella serie cadetta dopo quella nel 1947-1948), l’As Gubbio 1910 naviga regolarmente in serie C. Quindicesima partecipazione nella terza divisione nazionale per i “Lupi” rossoblù; la prima risale alla stagione 1938-39. Terza stagione di fila nella terza divisione nazionale. Nel 2012 la discesa dalla B e nel 2015 la retrocessione in Serie D, per poi tornare in Lega Pro nel 2016. In serie C: sesto posto nel 2017, 15esimo nel 2018, 12esimo nel 2019 e 15esimo nel 2020 sempre nel girone B.
L’allenatore: dalla decima giornata dello scorso campionato il mister è l’ex giocatore genoano di lungo corso Vincenzo Torrente. Il tecnico di Cetara, nel 2011, portò il Gubbio ad ottenere la storica promozione in Serie B.
Cosi nel mercato di gennaio – Acquisti: Serena (Venezia), Fedato (Casertana), Hamlili (Bari), Ingrosso (Imolese). Cessioni: Lovisa (Legnago), Gerardi (Cavese).
Il cammino in campionato:26 punti grazie a 6 vittorie e 8 pareggi (8 le sconfitte), di cui 10 conquistati nelle dieci gare interne (2 vittorie e 4 pareggi), 22 reti realizzate, 27 subite (in casa: 8-13).
La compagine guidata da Vincenzo Torrente proviene dal successo per 1-0 conquistato mercoledì sul campo dell’Arezzo grazie al gol-partita firmato da Pasquato al 70’.
Giocatore rappresentativo: Juanito Gomez, 35enne attaccante argentino, oltre 370 presenza tra i professionisti in Italia con più di 80 reti, con tre stagioni in serie A a Verona (88 gare, 12 reti).
EX DI TURNO
In maglia biancorossa Daniele Casiraghi, trequartista, 26 anni, quattro stagioni al Gubbio (137 presenze e 21 gol). Con la casacca rossoblù del Gubbio il portiere Tommaso Cucchietti, classe ’98 di scuola Torino in biancorosso lo scorso anno con 24 gettoni di presenza (20 campionato, 1 play-off, 3 Coppa Italia Lega Serie A)
I PRECEDENTI.
Negli ultimi 10 confronti diretti: 2 vittorie FCS, 3 pareggi e 5 successi degli umbri.
All’andata, l’11 ottobre 2020, a Salò, finì 1-1:44’ pt Fischnaller(FCS), 33’ st Signorini (G).
La scorsa stagione – causa lockdown – un solo match, all’andata, al Druso: 3-0 per l’FC Südtirol:8’pt Mazzocchi, 31’ st e 33’ st Casiraghi.Nel campionato 2018-2019: 0-0 al “Pietro Barbetti” e 4-0 al “Druso” con reti doppietta di Lunetta e reti di Morosini e Turchetta. Nella stagione 2017-2018: due vittorie umbre 1-0 all’andata e 1-2 a Bolzano, nel 2016-2017 2-2 in viale Trieste e 1-0 per il Gubbio al ritorno in Umbria. Infine, nel 2010-2011 il Gubbio si impose 4-0 in casa all’andata e 0-2 a Bolzano.
IL CAMMINO IN CAMPIONATO DELL’FCS
44 punti: 12 vittorie, 8 pareggi, 2 sconfitte; 37 reti realizzate e 16 subite, di cui 24 punti nelle 11 gare interne con 7 vittorie, 3 pareggi e 1 stop (19 reti all’attivo, 8 al passivo) e 20 fuori casa (5 vittorie, 5 pareggi, una sconfitta; 18 reti realizzate, 8 subite).
Prima serie positiva: dopo sei risultati utili di fila: 4 vittorie e 2 pareggi, nell’ordine i successi a Ravenna (2-1 in campo, trasformato in 3-0 a tavolino) e con la Fermana (3-0) a Salò, i pareggi in casa del Matelica e con il Gubbio (entrambi per 1-1) prima dei successi in casa della Feralpisalò (1-0) e nell’ultima gara sul terreno di casa provvisorio di Salò contro il Carpi (3-0), l’FC Südtirol ha subito il primo stop stagionale sul terreno del Padova (2-0).
Seconda serie positiva: due pareggi di fila con la Sambenedettese (0-0) e a Fano (1-1), poi i successi al “Druso” con il Mantova (2-1), in casa dell’Imolese (3-0 a tavolino), a Modena (2-1), il pareggio interno con il Perugia (1-1) e le vittorie ad Arezzo (4-0) e con il Legnago Salus (1-0). Poi il pareggio per 2-2 sul campo della Virtus Vecomp Verona: nove risultati utili di fila: 5 vittorie, 4 pareggi (19 punti, di cui 8 in 4 gare interne). All’antivigilia di Natale il primo sto interno contro la Triestina (1-2).Alla ripresa dopo la breve sosta natalizia lo 0-0 a Cesena. Nell’ultima d’andata, l’1-0 interno con la Vis Pesaro, nella prima di ritorno il successo interno con il Ravenna (2-1), poi 1-1 sul campo della Fermana e 4-2 nell’infrasettimanale con il Matelica.
L’ARBITRO
Dirigerà l’incontro il SignorMarco Monaldi della sezione di Macerata, coadiuvato dai Signori
Michele Somma e Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia, quarto ufficiale il Signor Mario Saia di Palermo. Il signor Marco Monaldi, 32 anni di Porto Recanati, appartenente alla Sezione Aia di Macerata, è alla terza stagione alla Can-C e alla 35esima direzione nel campionato di terza divisione, nona stagionale, terza nel girone B. I precedenti: Ravenna-Gubbio 1-2 dell’11 novembre 2020, Ravenna-FCS 0-2 dell’8 dicembre 2019, Imolese-Gubbio 1-0 del 14 ottobre 2018.
LA PARTITA IN DIRETTA
Diretta televisiva pay-per-view su ElevenSportshttps://elevensports.it ediretta live ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti radio in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti.
IL PROGRAMMA SERIE C GIRONE B
- Giornata (4a girone di ritorno) domenica 7 febbraio 2021
Ore 12.30
Padova-Fermana
Ore 15.00
Triestina-Legnago Salus
Ravenna-Modena
Gubbio-FC Südtirol
Virtus Vecomp Verona-Arezzo
Ore 17.30
Feralpisalò-Cesena
Carpi-Imolese
Perugia-Matelica




