Sudtirol, Mirko Carretta approda in biancorosso. L’attaccante31enne proviene dal Perugia: in serie B ha disputato le ultime 5 stagioni, (18 reti e 16 assist). Curto si lega all’FC Südtirol fino al 2024

Mirko Carretta approda in biancorosso. L’attaccante31enne proviene dal Perugia: in serie B ha disputato le ultime 5 stagioni, complessivamentecon 153 gare (18 reti e 16 assist) con le casacche di Ternana, Cremonese, Cosenza e con il “Grifo”. Ha firmato con un contratto biennale che lo lega alla società biancorossa fino al 30 giugno 2024
L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società A.C. Perugia Calcio i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Mirko Carretta.
L’attaccante 31enne si è legato al club biancorosso con un contratto biennale, ovverofino al 30 giugno 2024. Nella stagione agonistica 2021-2022, con la casacca delPerugia ha disputato 26partite, di cui 24 nel campionato di serie B con 1 rete, una nei playoff e 2 in Coppa Italia con 2 reti. assist.
Complessivamente vanta 334 gare ufficiali tra i professionisti, con 49 reti e 31 assist.
Nato a Gallipoli in provincia di Lecce il 23 novembre 1990, 178 centimetri, piede sinistro, attaccante-ala destra, all’occorrenza anche punta centrale o ala sinistra, impiegato come seconda punta o trequartista o a centrocampo,Mirko Carretta ha disputato 153 gare in serie B con 18 reti e 16 assist più una gara di playoff tra i cadetti con un assist, 156 gare in C con 24 reti e 12 assist a cui si aggiungono 6 gare di playoff con 2 assist. In Coppa Italia Lega serie A ha collezionato 9 gare con 2 reti, tra cui il gol messo a segno contro l’FC Südtirolal 47’ del turno preliminare (assist di Falzerano), l’8 agosto 2021 sul terreno del “Curi” nella gara vinta dal Perugia per 1-0. In Coppa Serie C: 9 gare con 3 reti e 2 assist.
Nella stagione 2021-2022, in campionato ha collezionato con la maglia del “Grifo” 24 gettoni di presenza, 9 partendo nell’11 titolare e 15 da subentrato (totale 924’). L’ultima presenza di Carretta risale al 14 maggio, contro Brescia. In quella gara ha fornito un assist vincente nella sconfitta per 3-2. In totale l’attaccante ha segnato 1 rete nel 2021-2022; ha inoltre fornito 1 assist. Ha ricevuto 4 cartellini gialli.Il suo gol in campionato è arrivato in una sconfitta 3-2 contro Ascoli il 28 agosto 2021.Proviene da 5 campionati consecutivi in serie B. Prima di Perugia: Cosenza 2020-2021 (35 gare in campionato con 5 reti) e 2019-2020 ((29 gare e 4 reti), Cremonese 2018-2019 (30 gare, 1 gol) e Ternana 2017-2018 (35 gare, 7 reti). In precedenza: Matera 2016-2017 in C con 32 gare e 7 reti, 2016-2016 in C 32 gare e 2 reti e dal gennaio a giugno 2015 in C 20 gare e 7 reti.
La carriera professionistica l’ha iniziata nel Gallipoli, in C1, con 3 gare nel 2007-2008 e una l’anno successivo, quindi la D a Matera (29 gare e 9 gol), la C1 ad Andria nel 2010-2011 (25 gare e 3 reti) e a Benevento nel 2011-2012 (11 partite), quindi il Barletta nel 2012-2013 (21 gare, 2 gol), il Benevento nel 2013, fino al passaggio a dicembre al Matera in D (15 gare, 3 gol), poi nel gennaio 2015 l’approdo al Matera.
“Sinceramente sono molto contento di aver firmato con un club come questo, in una società importante e molto ben strutturata come l’FC Südtirol, in cui ci sono le basi e sussistono tutti i presupposti per fare buone cose. Da parte mia c’è,prima di tutto,l’apprezzamento nei confronti di una realtà che mi ha cercato, che ha riposto fiducia verso di me, che mi ha fatto sentire da subito parte integrante di un progetto, oltre che la consapevolezza di arrivare in una squadra, in una società organizzata, impegnata da tempo in un costante processo di crescita e sviluppo in tutti i sensi. Arrivo per fornire il mio contributo a tutto tondo.
Sono ormaiquasi sei anni che gioco in B e credo di avere acquisito una certa conoscenza della categoria. Oltre a questo farò di tutto fuori dal terreno di gioco per portare il mio bagaglio di esperienza. La B è un campionato sicuramente molto diverso rispetto alla C, sotto tanti punti di vista e diversi aspetti. La prima rete della stagione ormai conclusa, segnata al Südtirol con la maglia del Perugia neopromosso probabilmente è un segno del destino più che una semplice coincidenza. Ora spero di realizzare tanti gol per il Südtirol.
A Perugia ho avuto modo di giocare con Filippo Sgarbi e Manuel De Luca, due ex che mi hanno parlato benissimo di questa società e di questo territorio. Quando l’hanno saputo mi hanno ribadito che questo è un club al top. Posso dire che tutti quelli che conosco con un trascorso in biancorosso mi hanno detto splendide cose e anche questo mi ha indotto ad accettare subito con immenso piacere e grande voglia di fare bene. Sia Pippo che Manuel – quest’ultimo bolzanino autentico -, mi hanno fatto tanti complimenti.All’FC Südtirol ritrovo Leandro Greco, con il quale ho giocato a Cremona e a Cosenza”.
Queste le prime parole di Mirko Carretta da nuovo giocatore biancorosso.
F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Mirko Carrettae gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

Curto si lega all’FC Südtirol fino al 2024
Il 23enne difensore centrale napoletano cresciuto nell’Empoli, biancorosso dall’estate 2020, 72 gare giocate con una rete e un assist, ha sottoscritto ilprolungamentodel contratto
F.C. Südtirol è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Marco Curto. Il precedente accordo sarebbe scaduto al termine della prossima stagione, ovvero il 30 giugno 2023. Il 23enne difensore centrale napoletano, maturato calcisticamente nell’Empoli, ha sottoscrittoil rinnovo con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2024.
Marco Curto è nato anato a Napoli, il 5 gennaio 1999, 191 cm di altezza per 80 kg di peso forma, piede destro è un difensore centrale cresciuto nel settore giovanile del Milan (3 stagioni, dal 2015 al 2018). In maglia rossonera gioca con la formazione Under 17 e con la Under 19, totalizzando 25 presenze. Indossa 8 volte la maglia azzurra con le selezioni giovanili dell’Italia Under 15 e Under 16. Debutta con gli azzurrini Under 15 di mister Antonio Rocca l’11 febbraio 2014: Belgio-Italia 3-3 e gioca altre 4 gare (più due panchine) realizzando un assist. Con la Under 16 di mister Daniele Zoratto gioca il 13 novembre 2014 in occasione di Italia-Norvegia 0-0. Poi 46 gare con la Primavera dell’Empoli guidata da misterLamberto Zauli, con le chiamate in prima squadra da parte di Vivarini in serie B e di Andreazzoli in A.
Nel luglio del 2018 passa dalla società toscana alla Reggina, in serie C girone C e a gennaio torna all’Empoli. Nell’estate 2019 si trasferisce alla Virtus Vecomp Verona e colleziona 19 presenze in serie C girone B fino allo stop forzato del campionato 2019-2022, avvenuto alla 27esima giornata. Nell’estate del 2020 approda all’FC
Südtirol con cui colleziona 72 gare tra campionato e coppe con una rete e un assist, di cui 37 nella scorsa stagione (30 in campionato con una rete).
“Sono felicissimo di poter continuare a far parte di questo importante progetto e per questo ringrazio i compagni di squadra, lo staff e la società per la stupenda annata vissuta insieme. E’ grazie a loro che ho avuto l’opportunità di prolungare il mio accordo. Di fronte ci sono nuove sfide, importanti e di elevato spessore, da affrontare come sempre con tanto impegno, dedizione e sacrifico, con tanto lavoro nel quotidiano per farsi trovare pronti in un contesto tutto nuovo. Cosa mi aspetto? Di fare bene, di fare sempre il meglio possibile nel contesto di squadra. Mi aspetto di lavorare intensamente con lo spirito del recente passato. La serie B è un palcoscenico importante, un traguardo significativo che abbiamo conquistato con la forza del collettivo, attraverso un percorso condiviso, caratterizzato da molti sacrifici, con tante sfide affrontate con il piglio giusto. Vincere un campionato non è facile.
L’approdo alla categoria superiore non lo considero un punto di arrivo, ma l’opportunità di portare avanti un percorso di crescita collettiva”.
F.C. Südtirol augura a Marco Curto una permanenza in maglia biancorossa ricca di soddisfazioni e gratificazioni, personali e di squadra.




