Serie D, Derthona-Chieri 0-0

Non vanno oltre un pareggio a reti bianche gli azzurri sul campo del Derthona. Pareggio che porta un punto, ma lascia l’amaro in bocca. Classifica non benevola con il Chieri, fermo a soli tre punti dalla zona play-out.
Torna al 4-3-3 Manzo, con Campagna e Venturello larghi in difesa, Benedetto e Pautassi al centro. A centrocampo il trio D’Iglio, Di Lernia e Della Valle lavora per l’attacco formato da Tettamanti, Piraccini e Foglia.
L’avvio di partita è incoraggiante, Venturello serve subito una buona palla a Piraccini che però la gira a lato di poco. Risponde il Derthona con un colpo di testa di Giordano fuori dallo specchio della porta. A mettersi in mostra è ancora una volta Giacomo Della Valle: la sua partita è un monumento all’umiltà e all’impegno, impreziosita da una classe non comune nel tocco di palla. Proprio lui inventa al 39’ un passaggio sulla sinistra che apre la strada per il successivo cross che Piraccini da due passi si fa respingere da Murriero. Il portiere del Derthona gioca una partita di qualità, risultando il migliore in campo al novantesimo minuto. Piraccini dal canto suo lotta per la squadra, ma lasciato troppo solo risulta poco incisivo.
Nel secondo tempo di nuovo il Chieri si rende subito pericoloso con Foglia che raccolto l’assist perfetto di Tettamanti, a tu per tu con il portiere avversario si fa ipnotizzare sprecando la migliore occasione della partita.
Con l’uscita di Della Valle e le sostituzioni finisce sostanzialmente la partita degli azzurri, che non riescono più a rendersi pericolosi, ma mostrano comunque una rinnovata solidità difensiva resistendo agli attacchi dei padroni di casa senza concedere alcuna occasione vera. L’unico intervento di Zamariola si segnala al 36’ quando blocca senza problemi una conclusione da fuori area.
Molto Deluso a fine gara è il Presidente azzurro Luca Gandini: “Sono amareggiato dall’apaticita’ delle prestazioni dellla squadra nell’ultimo mese. Questo Chieri non mi piace! Le partite si possono vincere o perdere, oggi è stato bravo il Derthona a concedere poco, ma i nostri giocatori devono tirare fuori la grinta e l’orgoglio. Indossare questa maglia comporta determinate responsabilità, che è ora che tutti si assumano. Senza determinazione non si va da nessuna parte. La società sta lavorando per mettere tutti nella condizione di esprimersi al meglio, è puntuale in tutto e pretende lo stesso comportamento dai propri tesserati. Ora non ci sono più scuse e sono tutti in discussione – continua Gandini – Bisogna che ognuno mostri già da mercoledì contro la Pro Sesto di meritare di essere al Chieri.”
Derthona: Murriero, Giordano, Moretto (5’st Mazzariol) , Barcella (30’st Terzoni), Pelosi (15’st Echimov) , Anibri, Buaka (23’st Gay) , Mazzocca, Moretti, Marin, Personè. All. Visca. A disp.: Gramegna, Paioli, Manzati, Balconi, Artioli, Terzoni.
CHIERI: Zamariola, Campagna (29’st Becchio), Venturello, Di Lernia, Pautassi, Benedetto, D’Iglio, Della Valle (19’st Noce) , Piraccini (38’st Villa), Tettamanti, Foglia.
Allenatore: Manzo.
A disposizione: Benini, Cesarano, Pavan, Kouakou, Del Bianco, Vergnano, Becchio, Villa.
Terna: De Angeli di Milano con Dioretico di Seregno e Zanellati di Seregno.




