Serie D, Scanzorosciate-Virtus Bergamo 1-2
![]()
Seconda sconfitta consecutiva per lo Scanzo che viene punito con un goal per tempo, entrambi segnati nel recupero delle due frazioni di gioco.
Il primo tempo inizia con la Virtus all’arrembaggio per cercare di sbloccare il risultato ma i tentativi dei bianconeri non sortiscono l’effetto sperato. Al 7° minuto grande spavento per tutti i presenti al “Comunale”: Gomis si scontra con Aranotu durante un normale contrasto di gioco e perde i sensi; il giocatore esce in barella dopo gli immediati e tempestivi soccorsi degli uomini della Croce Rossa (la Virtus con un comunicato post-partita ha chiarito che le condizioni del giocatore sono buone; insomma un grandissimo spavento per fortuna conclusosi nel migliore dei modi!). Il primo pericolo costruito dallo Scanzo è un tiro a lato di Rota al 28°; due minuti dopo però Melandri impatta al volo un traversone dalla destra insaccando l’1-0 per i locali. La reazione rabbiosa della Virtus si concretizza nel recupero del primo tempo quando un cross di Calì viene intercettato con il braccio da Gotti in area di rigore; il conseguente penalty viene segnato da Germani che spiazza Stuani.
Il secondo tempo si apre con un occasione importantissima per lo Scanzo con Giangaspero che viene fermato solo dall’uscita miracolosa di Cavalieri. Stuani, dall’altra parte, non è da meno al 51° sulla bomba di Calì da distanza ravvicinata. Al 65° occasione ghiotta per i nostri avversari con Germani che non sfrutta l’errore in uscita di Stuani; all’80° è Aranotu ad esaltare di nuovo i riflessi di Cavalieri che spegne il tentativo dal dischetto del rigore dell’attaccante californiano. Al 94° l’episodio che decide la partita: cross a rientrare dalla destra e Flaccadori è bravissimo nello stacco di testa sul quale Stuani non può nulla: 1-2 e beffa finale per i giallorossi.
La partita termina praticamente qui con la Virtus a festeggiare una vittoria importantissima per avvicinarsi alla zona playoff (obiettivo minimo secondo le aspettative pre-stagionali) mentre per lo Scanzo un’altra sconfitta maturata nei minuti finali che suona molto come un’ingiustizia…ma il calcio è bello anche per questo e sicuramente mister Valenti e i suoi ragazzi potranno trovare delle cose positive in questo match. Lo Scanzo si mantiene comunque fuori dalla zona play-out ora distante 1 punto.
30′ pt Melandri, 49′ pt su rigore Germani, 48′ st Flaccadori
35′: miracolo di Cavalieri su Aranotu, un calcio di rigore in movimento.
15′: ancora Calì dai 25 metri, palla a lato di poco.
13′: grossa chance per Cortesi, ma è troppo egoista e conclude a lato.
10′: Germani sfiora il gol su errore in uscita di Stuani, sinistro al volo fuori.
6′: miracolo di Stuani su bomba di Calì.
5′: Flaccadori dopo una serie di rimpalli: Stuani para.
3′: Miracolo di Cavalieri su Giangaspero in uscita
VIA ALLA RIPRESA
53′: Gran botta di Probo appena fuoria area, palla alta non di poco.
49′: GOOOOOOL VIRTUS BERGAMO 1909: Germani dal dischetto spiazza Stuani.
48′: Rigore per la Virtus: Calì crossa, braccio netto di Gotti.
33′: ragiscono i nostri ragazzi con Flaccadori, ma Stuani para a terra dal limite.
30′: Gol Scanzorosciate, 1-0: Melandri al volo su traversone da destra
29′: secondo infortunio in casa Virtu: fuori Pellegrini per un problema ad una spalla e dentro Martinelli.
28′: Conclusione Rota a lato sul primo palo per i locali.
25′: Virtus pericolosa, cross di Flacadori, Pllumbaj a terra ma il direttore lascia correre.
21′: Calì ci prova ancora dalla distanza para in qualche modo Stuani.
15′: riprende la partita, dentro Probo per lo sfortunato Gomis.
7′: Momenti di paura per Gomis, perde i sensi su uno scontro con Aranaotu, resta a terra in stato di incoscienza e l’intervento dei medici, degli staff tecnici e dei giocatori gli salvano la vita, anche grazie all’aiuto del direttore di gara Adolfo di Rossano.
5′: Germani, mancino dalla distanza, palla alta centralmente, buona partenza Virtus.
3′: Calì si accentra da destra e conclude di sinistro, palla centrale.
1′: Flaccadori al volo appena dentro l’area palla alta.
FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Zambelli, Paris, Rota, Gotti; Maietti, Lamera, Ubbiali (45’+5 Cortesi); Aranotu (81′ Spampatti), Giangaspero (80′ Corno), Melandri




