Nazionale Under 16. L’Italia perde 3-2 contro l’Inghilterra al debutto. Scarpa: “C’è del rammarico perché abbiamo creato tanto”
Gli Azzurrini cadono con gli inglesi al Tre Fontane di Roma, sotto gli occhi di Buffon, Corradi, Favo, Franceschini e Soncin. Giovedì (ore 10.30) si replica al ‘Giulio Onesti’
Una buonissima Nazionale Under 16, al debutto stagionale, raccoglie meno di quanto avrebbe meritato, perdendo 3-2 allo Stadio delle Tre Fontane di Roma contro l’Inghilterra, sotto l’attento sguardo dell’attuale direttore sportivo del Club Italia e capo delegazione della Nazionale A, Gianluigi Buffon, dei tecnici federali delle Nazionali Giovanili maschili Bernardo Corradi (Under 20), Massimiliano Favo (Under 17), Daniele Franceschini (Under 18) e del Ct della Nazionale A Femminile, Andrea Soncin, e dei suoi assistenti allenatori, Viviana Schiavi e Alessandro Turone, presenti in tribuna. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 4′ grazie all’attaccante del Bologna Kevin Fustini, subiscono la rimonta inglese con le reti di Ryan Kavuma-McQueen al 6′ e Oliver Wilkinson al 50′. I ragazzi dell’esordiente Marco Scarpa pareggiano al 54′ con l’atalantino Marcello Fugazzola, ma nel finale gli inglesi tornano definitivamente avanti con un gol di Kavuma-McQueen al 71′.
“C’è un po’ di rammarico – sottolinea il tecnico azzurro -, perché abbiamo prodotto tanto. La prestazione dei ragazzi è stata positiva. Ho visto una squadra determinata, che è scesa in campo con l’atteggiamento giusto. Siamo all’inizio del percorso, ma ho già avuto delle risposte positive. Il risultato lascia un po’ l’amaro in bocca, perché la prestazione (due reti e due pali colpiti, ndr) è stata senz’altro positiva”.
PARTITA. L’Italia scende in campo con il caratteristico 4-3-1-2, con lo juventino Giovanni Bruno alle spalle della coppia d’attacco composta da Marcello Fugazzola e Kevin Fustini. L’Inghilterra risponde con un 4-2-3-1, con il capitano Charlie Holland, centrocampista del Chelsea, in cabina di regia.
Gli Azzurrini partono con il piede giusto e, dopo appena quattro giri d’orologio, passano in vantaggio con Fustini, bravissimo a intercettare la palla sui 20 metri e scaricare il suo sinistro alle spalle del numero 1 inglese, Hardy. Trascorrono un paio di minuti e l’Inghilterra pareggia i conti: Kavuma-McQueen prende la mira dai 25 metri e, con il mancino, lascia partire una conclusione che trafigge l’estremo difensore azzurro, Sonzogni, nell’angolino basso alla sua sinistra. I ragazzi di Scarpa non ci stanno e, poco dopo, vanno vicinissimi alla rete del 2-1, entrambe le volte con Rocchetti, che prima colpisce un palo e poi manca lo specchio della porta di un soffio con un colpo di testa, in tutte e due le occasioni sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra calciato da Tanzilli. Prima dell’intervallo, c’è spazio per una conclusione inglese, ma il calcio di punizione del solito Kavuma-McQueen si infrange contro la barriera.
Al ritorno dagli spogliatoi, l’Italia sfiora il gol del vantaggio in avvio, ma il sinistro ravvicinato di Fugazzola, su suggerimento di Fustini, è miracolosamente respinto in calcio d’angolo dall’estremo difensore inglese, reattivissimo nella circostanza. Proprio quando gli Azzurrini sembravano in controllo della partita, arriva la rete inglese: calcio d’angolo dalla sinistra calciato da Holland per Wilkinson che, inseritosi sul primo palo, supera il numero 1 azzurro con il mancino. La formazione di Scarpa non si perde d’animo e, intorno al quarto d’ora, riacciuffa l’Inghilterra con il solito Fugazzola, che capitalizza nel migliore dei modi l’assist dalla sinistra di Angelicchio. Gli inglesi non mollano e, a poco meno di dieci minuti dalla fine, tornano di nuovo avanti grazie al loro numero 11, Kavuma-McQueen, che si libera di Cioffi con un pallonetto e, di sinistro, deposita la sfera alle spalle di Sonzogni. Poco prima del fischio finale, c’è tempo per un paio di occasioni azzurre: una conclusione dell’infaticabile Fugazzola, che si stampa sul palo complice la deviazione di Hardy, e un’altra del subentrato Landi, che in mischia trova le maglie dei difendenti inglesi.
L’Italia tornerà in campo contro i pari categoria inglesi giovedì 29 agosto (ore 10.30) al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa ‘Giulio Onesti’ di Roma.
Italia-Inghilterra 2-3 (1-1 pt)
Marcatori: 4′ Fustini (It), 6′ Kavuma-McQueen (In), 50′ Wilkinson (In), 54′ Fugazzola (It), 71′ Kavuma-McQueen (In).
ITALIA (4-3-1-2) : Sonzogni; Mandirola (67′ Bonifazi), Cioffi (77′ Diallo), Rocchetti ©, Tanzilli (41′ Del Fabro); Biondini (67′ Giammattei), Angelicchio (77′ Brizzolari), Pisati (77′ Corigliano); Bruno (60′ Martini); Fugazzola, Fustini (67′ Landi).
A disp.: Faccioli (P), Evangelista, Paonessa.
All.: Marco Scarpa.
INGHILTERRA (4-2-3-1) : Hardy; Ebho (80’+6 Sambou), Lawrie, Wilkinson, Watson (51′ Diakite); Holland ©, Wilkes (51′ De Lisle); Monga (67′ Rabbaj), Alabi (51′ Vidal-Philogene), Kavuma-McQueen; Boast (67′ Tavares).
A disp.: Da Silva, Collinson (P), Hamilton-Forsyth, Vidal-Philbert, Alker.
All.: Greg Lincoln.
Arbitro: Marco Antonuccio (ITA).
Assistente 1: Lorenzo Cagiola (ITA).
Assistente 2: Leonardo Degli Abbati (ITA).
Quarto ufficiale: Giorgio Catalani (ITA).
Note: ammoniti 20′ Cioffi (It), 29′ Holland (In). Recupero: 2’pt, 5’st.